vai al contenuto vai al footer

Alberi monumentali

albero monumentale

Veri monumenti naturali, gli alberi secolari rappresentano un patrimonio d'interesse naturalistico, ambientale e storico-culturale tutelato dalla legge regionale n.4 del 22 gennaio 1999.

In Liguria sono più di cento, ciascuno con una sua "individualità", caratteristiche che lo rendono unico e particolare. I più vecchi hanno tra i seicento e gli ottocento anni, i più imponenti hanno un tronco che misura tra gli otto e i dieci metri di circonferenza, i più alti superano palazzi di dieci piani con i loro trenta metri di statura.

Ma le curiosità non si limitano ai numeri e prendono spunto dalla storia e dalle tradizioni dei nostri avi. Alcuni, secondo le leggende popolari, hanno visto le streghe raccogliere erbe magiche ai loro piedi, altri hanno dato riparo a numerosi passanti e intere greggi.
Alcuni sono di rara bellezza per le dimensioni raggiunte dalle chiome, altri sono rari nel nostro paese perché frutto di una moda ottocentesca che spingeva "cacciatori" di piante esotiche a trovare sempre qualche nuova specie per abbellire i giardini.

Tante le storie interessanti che questi testimoni del tempo ci racconterebbero, se solo potessero farlo, e che è possibile conoscere consultando le schede sul sito www.agriligurianet.it.