vai al contenuto vai al footer

Musei e raccolte

La cultura, l'identità, la storia e la espressione artistica dei Liguri e della Liguria. Un patrimonio culturale complesso, fatto di episodi d'arte e preziose testimonianze, dal passato più remoto fino a quello più prossimo, che si intrecciano con paesaggi già straordinari e pure straordinariamente antropizzati e con più nascoste ma sorprendenti espressioni della civiltà e dei saperi delle Comunità locali. Un patrimonio conservato, valorizzato e tramandato anche grazie ai musei e alle raccolte, alle reti museali, ai luoghi di testimonianza diffusi su tutto il territorio regionale.

Nelle pagine seguenti sono elencate le strutture museali di enti locali, di proprietà ecclesiastica o privata che hanno fatto pervenire alla Regione Liguria i propri dati compilando i questionari di autorilevazione distribuiti in ripetute occasioni, anche a fini statistici. A queste si aggiungeranno presto numerose altre realtà locali. L'offerta museale ligure è completata dagli importanti musei ed aree archeologiche dipendenti dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.

Si segnala che alcuni musei sono inclusi in più tipologie in ragione delle diverse nature del patrimonio da loro conservato.

Savona
Musei e raccolte/Scienza e tecnica
Com’era il materiale didattico utilizzato per l’insegnamento della fisica tra il XIX e il XX secolo? In che modo le innovazioni scientifiche e tecniche hanno influenzato il costume dell’epoca? A queste domande – e a molte altre - risponde la ricca esposizione di strumenti, registri e descrizioni delle esperienze svolte, ospitata dal Liceo Chiabrera di Savona.
Icona
Genova
Musei e raccolte/Scienza e tecnica
Più di seicento strumenti scientifici antichi, dal XVIII ai primi anni del ‘900, per meglio comprendere il percorso della scienza, gli esperimenti, gli studi: inaugurato nel 1991, il museo è un'occasione per avvicinarsi a una materia difficile quanto affascinante, con il supporto di schede didattiche e tabelle esplicative.
icona
La Spezia
Musei e raccolte/Scienza e tecnica
Un parco filoviario di più di ottanta mezzi, tra cui filobus, autobus, tram, locomotive e carrozze ferroviarie, trovano spazio nell'originale museo spezzino, che dal 1986 raccoglie restaura e conserva veicoli particolarmente rappresentativi della storia del trasporto pubblico italiano, in collaborazione con importanti enti pubblici e privati
icona
Tovo San Giacomo
Musei e raccolte/Scienza e tecnica
Un museo che testimonia la grande tradizione della famiglia Bergallo, che dal 1861 al 1980 costruì orologi da torre. Restaurato ed ampliato nel 2011, è testimone di una storia artigianale e tecnica unica
icona
Sanremo
Musei e raccolte/Scienza e tecnica
Un museo che conserva gli strumenti del gabinetto didattico di fisica, appartenuti al liceo classico "G.D. Cassini" di Sanremo. Anche Alfred Nobel usò quegli strumenti . Oggi è possibile ammirarli in un allestimento espositivo che ne sottolinea il pregio tecnico
icona