vai al contenuto vai al footer

Musei e raccolte

La cultura, l'identità, la storia e la espressione artistica dei Liguri e della Liguria. Un patrimonio culturale complesso, fatto di episodi d'arte e preziose testimonianze, dal passato più remoto fino a quello più prossimo, che si intrecciano con paesaggi già straordinari e pure straordinariamente antropizzati e con più nascoste ma sorprendenti espressioni della civiltà e dei saperi delle Comunità locali. Un patrimonio conservato, valorizzato e tramandato anche grazie ai musei e alle raccolte, alle reti museali, ai luoghi di testimonianza diffusi su tutto il territorio regionale.

Nelle pagine seguenti sono elencate le strutture museali di enti locali, di proprietà ecclesiastica o privata che hanno fatto pervenire alla Regione Liguria i propri dati compilando i questionari di autorilevazione distribuiti in ripetute occasioni, anche a fini statistici. A queste si aggiungeranno presto numerose altre realtà locali. L'offerta museale ligure è completata dagli importanti musei ed aree archeologiche dipendenti dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.

Si segnala che alcuni musei sono inclusi in più tipologie in ragione delle diverse nature del patrimonio da loro conservato.

Alassio
Musei e raccolte/Scienza e tecnica , Musei e raccolte/Storia naturale e scienze naturali
Il museo di Scienze Naturali, che si trova all'interno dell'Istituto Giovanni Bosco, nasce nel 1950 grazie all'opera di Don Giulio Mariti. Il percorso espositivo è suddiviso nelle sezioni: mineralogica, cristallografica, petrografica, malacologica, micologica, paleontologica, fossile, zoologica, ittiologica, storica, talassologica, idro-speleogeologica, etnografica, erboristica e fioristica.
icona
Savona
Musei e raccolte/Scienza e tecnica
Il più importante museo italiano di informatica basata sui prodotti Apple è a Valleggia, nel comune savonese di Quiliano. Gestito dallo user group ligure All About Apple, il museo si trova nei locali dell'Università di Savona, Facoltà di ingegneria: ospita numerosissimi modelli di computer della serie Macintosh e precedenti, tutti funzionanti, completi di periferiche, accessori, manuali, software e così via.
icona
Savona
Musei e raccolte/Scienza e tecnica
Com’era il materiale didattico utilizzato per l’insegnamento della fisica tra il XIX e il XX secolo? In che modo le innovazioni scientifiche e tecniche hanno influenzato il costume dell’epoca? A queste domande – e a molte altre - risponde la ricca esposizione di strumenti, registri e descrizioni delle esperienze svolte, ospitata dal Liceo Chiabrera di Savona.
Icona
Tovo San Giacomo
Musei e raccolte/Scienza e tecnica
Un museo che testimonia la grande tradizione della famiglia Bergallo, che dal 1861 al 1980 costruì orologi da torre. Restaurato ed ampliato nel 2011, è testimone di una storia artigianale e tecnica unica
icona