vai al contenuto vai al footer

Architetture

I segni che, nel tempo, l’uomo ha lasciato sul territorio sono ben presenti in Liguria, da Ventimiglia a Sarzana. Il Medioevo e l’epoca moderna ci hanno lasciato numerosi luoghi di devozione e culto, come santuari, monasteri, chiese ed edifici religiosi, in cui non è difficile trovare esempi degli stili che hanno caratterizzato l’architettura europea. Ma un po’ ovunque, principati, feudatari e signori locali hanno costruito fortificazioni, castelli, torri e fortezze, di cui è ancora possibile scoprire ruderi nell’entroterra. Non sono neppure insolite importanti infrastrutture pubbliche come gli acquedotti.

Imperia
Architetture/Ville e palazzi
Edificio edificato tra il 1838 e il 1842 su disegno dell'ingegnere della Provincia Giovanni Marsano, dirimpetto alla grandiosa Chiesa di San Maurizio
Icona
Imperia
Architetture/Ville e palazzi
Situata ad Imperia-Oneglia, nella cornice delle "Cascine", "Villa Grock" (Villa Bianca), è una delle più improbabili e visionarie costruzioni del liberty - déco italiano
Icona
Imperia
Architetture/Ville e palazzi
Situata tra Porto Maurizio e Oneglia, circondata da un ampio parco di oltre 5.000 mq che si affaccia sul nuovo porto di Imperia, la Villa a due piani in stile rinascimentale ospita i principali eventi artistici della città. Edificato negli anni '40 del XX secolo dall'industriale Umberto Faravelli, l’edificio è stato oggetto di accurati lavori di restauro all’inizio di questo secolo.
Icona
Imperia
Architetture/Ville e palazzi
Situato nel centro di Borgo Marina, lo stabilimento balneare detto la Spiaggia d'oro, oggi più noto come Palazzina liberty, è stato edificato nel 1912 su progetto dell’architetto Alfredo Campanini ed esprime le delicate suggestioni del gusto liberty influenzato dall’Art Nouveau. Organizzato su due livelli sovrapposti attorno a un grande corpo centrale, è ora destinato ad ospitare mostre ed eventi culturali.
Icona