vai al contenuto vai al footer

I tre nodi

Da venerdì 5 aprile a domenica 30 giugno 2019
Museo dei Beni Culturali Cappuccini, Genova
La Regola di Vita di San Francesco di Assisi, donata ai suoi frati in mostra attraverso arte, documenti e materiali. Da venerdì 5 aprile a domenica 30 giugno 2019
I tre nodi

Ad Assisi, otto secoli fa, si è svolta una tra le più belle avventure che il mondo abbia vissuto: quella di San Francesco. Francesco d’Assisi nel suo testamento, scritto prima di morire, detta ai suoi frati la Regola scritta, perché potessero seguirla. Da 800 anni i frati francescani, presenti in tutti i continenti, testimoniano che è possibile vivere ancora oggi l’esperienza evangelica di Francesco.

Scopo dell’esposizione è avvicinare l’uomo di oggi alla comprensione degli scritti di San Francesco, e in particolar modo della Regola.

La mostra presenta lo spirito francescano attraverso parole chiave come: spiritualità, carità, povertà, minorità, fraternità, evangelizzazione con opere d’arte e documenti che richiamino l’attenzione sugli aspetti fondanti del francescanesimo.

I 12 capitoli della Regola Bollata sono raccontati attraverso altrettante sezioni espositive, presentando oggetti d’uso, le collezioni di cultura materiale conventuale (sporte, borracce, cartegloria, reliquiari, paramenti,paliotti), opere che danno rilievo all’iconografia specifica di San Francesco (B. Strozzi, G. B. Carlone, L. Tavarone, G. B. Crespi detto il Cerano,  F. Cairo), manoscritti, incunaboli, cinquecentine e antichi documenti dal valore storico e documentario.

Per informazioni: http://www.bccgenova.it/san-francesco-2019.html