vai al contenuto vai al footer

Presepi di Liguria. Tradizione, arte, devozione, curiosità

Da sabato 24 novembre 2018 a domenica 3 febbraio 2019
Museo Beni Culturali Cappuccini di Genova
Un nuovo percorso espositivo al Museo Beni Culturali Cappuccini di Genovada sabato 24 novembre 2018 a domenica 3 febbraio 2019
Presepi di Liguria. Tradizione, arte, devozione, curiosità

Simbolo per eccellenza del Natale, il presepe ha avuto a Genova una vitalità straordinaria: nel settecento i presepi si diffusero nelle case dei nobili e le famiglie più importanti facevano a gara a chi possedeva il presepe più bello e sfarzoso.

Al Museo dei Beni Culturali Cappuccini un nuovo percorso espositivo valorizza le nuove ambientazioni paesaggistiche liguri con un’accurata selezione di statuine da provenienti dai conventi cappuccini e da collezioni private. Pezzi più notevoli il prezioso corteo dei Re Magi attribuito ad Anton Maria Maragliano, celebre scultore genovese autore di molte figure per la Natività e le statuine di Pasquale Navone, suo allievo.

Oltre all’esposizione di presepi, in mostra una sezione di arte sul Natale, tra storia, tradizioni e simboli, attraverso opere tra cui l’ “Annunciazione” di G. B. Paggi, l’“Adorazione dei pastori” di G. B. Casoni e la “Sacra Famiglia” di P. Piola.

Per informazioni: http://www.bccgenova.it/natale-2018.html