vai al contenuto vai al footer

Rolli Days 2018

Sabato 13 e domenica 14 ottobre 2018
Genova
Sabato 13 e domenica 14 ottobre 2018 a Genova i Rolli Days. Aperture straordinarie di antiche residenze nobiliari genovesi, arte, storia e cultura nel cuore della Superba
Rolli Days 2018

Sabato 13 e domenica 14 ottobre 2018 porte aperte per turisti e cittadini nei Palazzi dei Rolli, le splendide residenze storiche della Superba e conosciute a livello mondiale come patrimonio Unesco.

Visite guidate accompagneranno alla scoperta di palazzi straordinari e dei tesori artistici che custodiscono: dipinti, sculture, lampadari in oro e cristalli, giardini incantati e affreschi che raccontano la grandezza dei miti classici e l’eroismo degli aristocratici genovesi. Sarà un’incantevole passeggiata tra le glorie della grande aristocrazia genovese: saloni da ballo, scalinate in marmo, sculture di impareggiabile eleganza, affreschi, dipinti e decorazioni.

Tante le novità per questa edizione: per la prima volta sarà visitabile Villa di Negro Rosazza (piazza di Negro 3) e Palazzo Franzone Spinola, in via Luccoli, dove si potranno ammirare gli affreschi settecenteschi di Domenico Parodi, sino ad oggi mai aperti al pubblico. Mentre, solo per la giornata di sabato, tornerà ad aprire le porte la residenza di Villa Pallavicino delle Peschiere, dimora amata da Dickens e decorata da Luca Cambiaso e dal Bergamasco.

L’odierno circuito dei Rolli ricalca un antico sistema residenziale nobiliare che, reso ufficiale nel 1576 e noto per la sua opulenza, comprendeva numerosi palazzi che i proprietari dovevano mettere a disposizione per le visite di stato, facendo le veci di un palazzo reale.
Visitare i Palazzi dei Rolli è dunque un’esperienza unica che consente di entrare in contatto non solo con autentici scrigni di arte e bellezza, ma anche con pagine ricchissime di storia e tradizioni genovesi.

Per maggiori informazioni: programma completo

 Mappa interattiva dei Rolli