vai al contenuto vai al footer

Giornate Europee del Patrimonio 2018

22 e 23 settembre 2018
Varie sedi in Liguria
Ultimo week end di settembre per la manifestazione dedicata alla valorizzazione del patrimonio europeo. Il 22 e 23 settembre 2018
Giornate Europee del Patrimonio 2018

 

Per valorizzare e riscoprire il patrimonio storico, artistico e ambientale della Liguria, tornano le Giornate Europee del Patrimonio, il 22 e 23 settembre 2018.

Questa edizione sarà dedicata all’arte di condividere, per approfondire i legami che uniscono i luoghi della cultura con il territorio e le comunità, con un programma ricco di eventi tra musei, palazzi, parchi, visite guidate esplorazioni, passando per siti poco noti e non sempre accessibili.

Sabato 22 settembre sono previste anche aperture straordinarie serali con ingresso al costo simbolico di 1 euro.

Il tema dell’edizione 2018 “L’Arte di condividere” (The Art of Sharing) riprende e sviluppa quello dei “Musei iperconnessi”, promosso da ICOM per costruire legami più stretti e significativi fra i luoghi della cultura e i territori, le comunità, le genti che essi rappresentano.

Le Giornate Europee del Patrimonio (GEP), istituite nel 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea, rappresentano oggi un’occasione straordinaria importanza per riaffermare il ruolo centrale della cultura nelle dinamiche della società italiana.

Per maggiori informazioni

Programma GEP 2018 Liguria