vai al contenuto vai al footer

I Macchiaioli a Palazzo della Meridiana di Genova

Da venerdì 14 settembre fino a domenica 9 dicembre 2018
Palazzo della Meridiana, a Genova
Opere del famoso gruppo di pittori italiani della Firenze di metà ‘800. A Palazzo della Meridiana, a Genova, da venerdì 14 settembre fino a domenica 9 dicembre 2018
Cristiano Banti Scena Romantica, olio su tavola

Palazzo della Meridiana, a Genova, da venerdì 14 settembre fino a domenica 9 dicembre 2018 ospita la mostra “I Macchiaioli”.

Curata da Simona Bartolena e organizzata dall’Associazione Amici di Palazzo della Meridiana in collaborazione con Vidi Mostre, la mostra espone opere del gruppo di pittori che si creò nella seconda metà dell’Ottocento a Firenze intorno ai tavoli del Caffè Michelangelo, giovani artisti accomunati dallo spirito di ribellione verso il sistema accademico e dalla volontà di dipingere dal vero, che vennero chiamati “macchiaioli”, dapprima in senso dispregiativo ma che incarna perfettamente la filosofia delle loro opere.

Da Telemaco Signorini a Giovanni Fattori, da Vincenzo Cabianca e Silvestro Lega: la mostra di Palazzo della Meridiana segue l’evoluzione del nuovo linguaggio pittorico, con oltre cinquanta opere esposte, provenienti da collezioni pubbliche e private, accompagnate da approfondimenti e focus su tematiche importanti per la comprensione del movimento: le origini, i contatti con la realtà artistica francese e con quella del resto della penisola, le caratteristiche tecniche del nuovo linguaggio e la sua azione di rinnovamento dei generi pittorici, il rapporto con il mondo accademico, con il Purismo, con la fotografia.

Orari: venerdì ore 12 - 19;
sabato e domenica ore 11 - 19;
Biglietto d'ingresso: intero 10 euro; ridotto 8 euro (over 65, ragazzi 12 - 18, convenzioni speciali); bambini 6-12 anni 4 euro.
Per informazioniPalazzo della Meridiana