vai al contenuto vai al footer

Musica nei Castelli di Liguria XXVIII edizione

Dal 13 luglio al 15 settemrbe 2018
varie sedi
Castelli, chiese e borghi marinari ospiteranno concerti e performance in tutta la Liguria. Dal 13 luglio al 15 settemrbe 2018
Musica nei Castelli di Liguria XXVIII edizione

Un affascinante viaggio nella musica, ma anche nella Liguria medioevale.

Musica nei castelli di Liguria porta concerti straordinari negli angoli più belli della nostra regione.

La manifestazione, in ventisette anni di vita e più di mille di concerti, è stata una delle prime rassegne in Italia  a coprire una intera regione, coniugando la musica con le vestigia storiche e paesaggistiche.

Un viaggio anche nei generi musicali, con artisti da tutto il mondo: musica etnica, canzone d’autore, danza irlandese, pizzica salentina, canti francesi  e polifonie siciliane.

Partita il 13 luglio con l’Irish Music Festival di Santa Margherita Ligure, si proseguirà con i Racconti di cornamuse di Fabio Rinaudo e Claudio De Angeli , Il Duo O’Carolan , i Caledonian Companion , i Birkin tree  , gli Inis Fail e le attesissime star irlandesi : Colm Murphy, il grande Derek Hickey e la fantastica band Full SET.

Per la musica tradizionale italiana, canti e ritmi del meridione, tarante e tammurriate con le Le tre sorelle , il suono del mandolino con Carlo Aonzo, canti, danze e tarantelle dalle terre di Sicilia con l’ensemble  Unavantaluna per arrivare ai suoni dei mondi liguri con i Liguriani, il marocco ed i paesi dell’atlante con Nour Eddine Ensemble, l’est europa con la tradizione Klezmer del Quartetto k per arrivare ai suoni della Spagna  mediterranea con chitarra di Corrado Cordova e del quartetto Meridies  e la presenza di Vincenzo Zitello , una dei più gradi arpisti italiani  nella suggestiva Pineta sul mare di Celle Ligure.

Il programma completo della manifestazione si può consultare su www.musicaneicastellidiliguria.it