vai al contenuto vai al footer

Festival Internazionale di Valle Christi e Valle Christi Jazz

Dal 18 luglio al 19 agosto 2018
Rapallo
Per la XVI Edizione, a luglio/agosto 2018 nello scenario di Valle Christi a Rapallo, concerti e musica di alto livello. Dal 18 luglio al 19 agosto 2018
Festival Internazionale di Valle Christi e Valle Christi Jazz

Tema del Festival 2018 è quindi la musica in tutte le sue forme: dal concerto per fisarmonica di Gianluca Campi, al teatro-musica, agli omaggi ai grandi del passato, mentre, per il terzo anno consecutivo, sono state inseriti nel Festival, quattro concerti jazz con protagonisti di fama internazionale e con la Direzione Artistica di Bruno Guardamagna.

Il Festival di Valle Christi è realizzato in collaborazione con il Comune di Rapallo e la Regione Liguria, e patrocinato dalla Presidenza Regionale del FAI Fondo Ambiente Italiano.
Il cartellone è composto da 6 spettacoli di teatro/teatro musica e 4 di jazz, per un totale di 10 spettacoli:

Mercoledì 18 luglio, il Festival sarà presentato al pubblico e in forma gratuita al Circolo del Golf di Rapallo, con il quale da alcuni anni è nata una proficua collaborazione. Alla presentazione del programma farà seguito uno spettacolo musicale con Gianluca Campi, fisarmonica; artista di fama internazionale, detto “il Paganini della fisarmonica”.

Giovedì 26 luglio Jim Rotondi Italian Quartet – “New York Sound” - San Michele di Pagana – ingresso libero – Concerto jazz
Jim Rotondi, tromba – Daniele Gorgone, pianoforte – Daniele Sorrentino, contrabbasso – Elio Coppola, batteria

Venerdì 27 luglio, Corrado D’Elia In Io Ludwing Van Beethoven in cui uno straordinario Corrado D’Elia, con una presenza scenica imponente, rende omaggio al genio di uno dei più grandi compositori di tutti i tempi.

Mercoledì 1 agosto, l’omaggio a quattro Dive Internazionali del ‘900: Le Divine è lo spettacolo che presenta la Compagnia Teatro Nudo con Simona Fasano, Susanna Gozzetti, Lidia Treccani, voce fuori campo: Valentina Cortese, con le musiche di Edmondo Romano, voce fuori campo di Valentina Cortese.

Lunedì 6 agosto il Festival prosegue con un altro omaggio ai grandi del passato: Naim Abid in A Crooner’s Night. Teatro, storia e interazione col pubblico. Video-proiezioni, scenografia, ironia e grande musica ingredienti principali di uno spettacolo realmente unico nel panorama musicale.

Mercoledì 8 agosto Ella Fitzgerald, The First Lady Of Song – Con Maria Nives Riggio, Claudia Sanguineti, Anna Sini, accompagnate da Andrea Zanzottera al pianoforte, Rudy Cervetto alla batteria e Dino Cerruti al contrabbasso, con la partecipazione di Corrado “Dado” Sezzi alle percussioni. Il recital racconta Ella Fitzgerald attraverso i momenti salienti della sua vita.

Giovedì 9 agosto Franco Ambrosetti – Dado Moroni All Stars – Concerto Jazz
Franco Ambrosetti, tromba - Dado Moroni, pianoforte – Gianluca Ambrosetti, sax soprano – Riccardo Fioravanti, contrabbasso – Stefano Bagnoli, batteria. Franco Ambrosetti, famosissimo artista svizzero, con il pianista Dado Moroni, genovese, tra i più sensibili e talentuosi pianisti italiani del panorama internazionale. 

Martedì 14 agosto, Luigi Maio, il Musicattore con In Viaggio Con Rossini E Paganini - Opera Buffa da Camera con Noemi Esposito, Luca Arrigo, Francesco Bagnasco, Enrico Grillotti, In collaborazione con il Paganini Genova Festival.

Giovedì 16 agosto Gianni Cazzola Quintet – Omaggio ad Art Pepper – Concerto Jazz
Gianni Cazzola
, batteria, Nico Menci, pianoforte, Claudio Chiara, sax – Roberto Piccolo, contrabbasso, Fulvio Chiara, tromba. 

Domenica 19 agosto CUBICULUM – Massimiliano Rolff-David Pastor Quartet featuring Joost Swart & Ruben Bellavia – Concerto Jazz .
David Pastor, tromba Joost Swart, piano Massimiliano Rolff, contrabbasso Ruben Bellavia, batteria.

In caso di maltempo, gli spettacoli andranno in scena al Teatro Auditorium delle Clarisse di Rapallo

Per informazioni: www.vallechristi.it