vai al contenuto vai al footer

Rapallodanza - XXV Festival Internazionale Del Balletto

Dal 15 luglio al 12 agosto 2018
Rapallo
Dal 15 luglio al 12 agosto 2018 l'importante festival di danza classica del Tigullio
Rapallodanza - XXV Festival Internazionale Del Balletto

Nato nel 1994 come Rassegna di Danza, evento collaterale allo Stage Internazionale di Danza Classica, e dal 1998,  divenuto Festival  Internazionale, la manifestazione si  svolge nel meraviglioso Parco di  Villa Tigullio, in un Teatro  all’aperto appositamente allestito, tra la lussureggiante vegetazione mediterranea ed il mare, sullo sfondo della villa settecentesca che ospita il Museo del pizzo a tombolo e, di fronte, il panorama del golfo e del promontorio di Portofino.
Negli anni moltissime le etoiles che hanno calcato il palco, tutte provenienti dalle migliori realtà della danza mondiale.

Gli spettacoli portati in scena saranno cinque, di cui segue il programma:

  • Primo spettacolo – Domenica 15 Luglio 2018
    Spettacolo di   apertura 
    Compagnia  di Balletto Almatanz presenta:  La Bella Addormentata nel bosco.
    La bella addormentata (in russo, Спящая красавица, Spjaščaja krasavica) è il secondo, per cronologia di composizione, dei tre balletti di Pëtr Il'ič Čajkovskij.
  • Secondo spettacolo - Domenica 22 Luglio  2018
    COMPAGNIA JUNIOR BALLET Di Marisa Caprara
    Gala classico e neoclassico.
    Spettacolo a più voci con coreografie di Biagio Tambone, e Attila Joey Csiki.
    Un turbinio di emozioni, un tuffo nella danza classica con le meravigliose musiche di Chaikiwski, Scriabin e le classiche  coreografie di le ardite, sinuose ed eleganti composizioni coreografiche  di Biagio Tambone
  • Terzo spettacolo -  Domenica 27 Luglio  2018
    Compagnia: Centro coreografico complessivo A.R. presenta:
    Sogno di una notte di mezza estate. Dalla commedia originale di Wlliam Shakespeare
    Il Coreografo:”Per la creazione di questo mio nuovo spettacolo sono partito dalla frase che Shakespeare scrive nella sua Commedia SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE: “Il pazzo, l’amante e il poeta non sono composti che di fantasia” ed è proprio dalla parola FANTASIA che ho cominciato.
  • Quarto spettacolo -   Domenica 5 Agosto  2018
    Compagnia Astra Roma Ballet  diretta da Diana Ferrara, Etoile internazionale
    Presenta: Serata di Gala - Sulle Punte e No.
    La Compagnia ASTRA ROMA BALLET  presenta per la stagione 2018 uno spettacolo che prevede due balletti in stile neoclassico e uno contemporaneo di Paolo Arcangeli, già coreografo di successo per “Il flauto magico”, rappresentato in tutto il mondo.
  • Quinto spettacolo -   Domenica 12 Agosto  2018.
    GALA dello Stage Internazionale di Danza Classica “Città di Rapallo” con la partecipazione di Artisti, Etoiles Internazionali  e gli Allievi  dello Stage.   Grande serata di danza a chiusura dello Stage e del Festival del Balletto. Un connubio tra didattica e professione artistica e coreutica
    Musiche di Tcaikowskj, Chopin, Pugni, Pianiste: Elena Polkovaja, Inna Lisyak. Coreografie di Petipa, Desnitskj, Vassilieva, Nedviga  - Direzione Vadim Desnitskj

Per informazioni e biglietti: https://www.comune.rapallo.ge.it/archivio6_eventi-in-agenda_0_2850.html

L'Associazione EUROART, in collaborazione con i Docenti di ruolo dell'Accademia A. Vaganova di S. Pietroburgo organizza a Rapallo, uno dei più importanti Stage di danza classica. Per la qualità dei docenti, questo stage, giunto alla 27 edizione, è l’ideale per accrescere le proprie competenze e prepararsi per concorsi ed aumentare il bagaglio di repertorio.

La direzione artistica è affidata al Professore Emerito Vadim Desnitskj della prestigiosa Accademia di Danza Classica "A. Vaganova".
I corsi dello Stage si terranno dal 16 luglio al 12 agosto 2018 presso la palestra dell' Istituto Liceti, in via L. Rizzo a Rapallo e saranno suddivisi per disciplina e grado di preparazione degli allievi.
Lo  stage è in ricordo di M.me Natalia Dudinskaja grande Etoile del Teatro Kirov-Mariinskij e docente Accademia A. Vaganova, e per tanti anni nostra testimonial ed insegnante.
Soggiorno in convenzione con la Casa per Ferie Emiliani: www.casaperferieemiliani.it