vai al contenuto vai al footer

Festa dei Musei e Notte Europea dei Musei

Sabato 19 maggio 2018
Musei statali
In tutta Italia, nei musei, nei complessi monumentali, nelle aree e nei parchi archeologici un ricco calendario di iniziative e attività. Sabato 19 maggio 2018, Festa dei Musei e Notte Europea dei Musei
Festa dei Musei e Notte Europea dei Musei

Si terranno sabato 19 e domenica 20 maggio e la sera di sabato 19 maggio 2018, Festa dei Musei e Notte Europea dei Musei: tema di questa edizione sarà “Musei iperconnessi: nuovi approcci, nuovi pubblici”, per riflettere sul ruolo dei musei come collettori e diffusori di nuovi linguaggi e di nuove opportunità di conoscenza e interazione reciproca con la comunità di riferimento.
In tutta Italia i musei, i complessi monumentali, le aree e i parchi archeologici statali proporranno un calendario speciale di iniziative e attività aperte al pubblico: le aperture diurne di sabato 19 e di domenica 20 maggio osserveranno gli orari di apertura ordinari, con i consueti costi (e le riduzioni e le gratuità previste per legge), mentre ci sarà una apertura straordinaria serale di sabato 19 maggio di 3 ore, secondo le modalità concordate con i musei locale. Il biglietto di ingresso, dove non segnalato diversamente, sarà al prezzo simbolico di 1 euro.

 

L’iniziativa è patrocinata dal Consiglio d’Europa e da ICOM e coinvolge circa 3.000 musei in 30 Paesi. L’elenco dei musei aderenti all’iniziativa, gli eventi proposti e gli orari delle aperture serali sono in continuo aggiornamento sulla pagina dedicata del sito web del MiBACT
Sabato 19 maggio 2018
si terrà invece la 14° edizione della Nuit européenne des Musées con l’apertura straordinaria, fino a ora notte per scoprire le ricchezze di musei, collezioni civiche e mostre temporanee. Dai musei di Strada nuova al Castello D’Albertis, dal Museo Andrea Doria al museo di Arte Orientale, dai Musei di Nervi al Mu.Ma, sono molti i musei che partecipano. Ecco l’elenco completo.