vai al contenuto vai al footer

La Storia in Piazza. Rivoluzione

Dal 12 al 15 aprile 2018
Genova, Palazzo Ducale
Torna dal 12 al 15 aprile 2018 la più importante manifestazione dedicata alla storia: tra grandi nomi e incontri un programma ,come sempre, in grado di coinvolgere tutti
La Storia in Piazza

Nona edizione per un appuntamento storico come La Storia in Piazza, la kermesse che da giovedì 12 a domenica 15 aprile trasformerà, nuovamente, Genova come una grande agorà pronta ad accogliere eventi, storici e dibattiti. Quattro giorni di incontri e confronti per comprendere il concetto e il fenomeno Rivoluzione: da Spartaco ad Augusto, dai Ciompi a Lutero, da Cromwell a Robespierre, a Lenin, a Mao.

Una manifestazione, che come per le precedenti edizioni, saprà coinvolgere tutti in un susseguirsi di conferenze, mostre, laboratori, lectio magistralis e progetti appositamente creati per le scuole. Il Festival di storia più importante d’Italia, partendo dal primo centenario della Rivoluzione Russa, con tutte le problematiche ancora aperte sul secolo breve, condurrà il pubblico in un viaggio verso il passato per “aprire uno sguardo sul futuro prossimo”. (Luciano Canfora)

Tra gli ospiti previsti si segnala la presenza di: Alessandro Barbero, Giovanni De Luna, Michel Delon, Eric Fournier, Giulio Giorello, Nicola Labanca, Domenico Losurdo, Tomaso Montanari, Peppino Ortoleva, Gilles Pécout, Silvio Pons, Andrea Riccardi, Gian Enrico Rusconi, Aldo Schiavone, Alain Schnapp, Marco Tarchi, Giusto Traina, Pietro Valsecchi, Gustavo Zagrebelsky, Stefano Zamagni.

Per il programma al completo: La Storia in piazza