vai al contenuto vai al footer

Programmazione 2017/2018 Teatro della Tosse - Genova

Fino al 31 dicembre 2017
Teatro della Tosse, Genova
Sul palcoscenico del Teatro della Tosse di Genova si susseguiranno numerosi spettacoli. Prime nazionali, un’anteprima, produzioni e un Festival Internazionale di Danza. Fino al 31 dicembre 2017
Teatro della Tosse, Genova

Fino al 31 dicembre 2017 al Teatro della Tosse di Genova si svolgerà Calcio d’inizio, il trimestre conclusivo del progetto triennale 2015 – 2017.

Nella convinzione che il teatro sia il luogo dove la società si confronta con il proprio presente, al Teatro della Tosse s’indaga il contemporaneo e si ricerca il dialogo con gli artisti e con il pubblico.

Sul palcoscenico del Teatro della Tosse ci sarà spazio per stagioni diversificate, tra cui Cantiere Campana e In trionfo.

Cantiere Campana

Fino al 20 ottobre andrà in scena in prima nazionale lo spettacolo Disgraced Di Ayad Akhtar, una moderna tragedia greca ambientata a Manhattan, tradotta e diretta da Jacopo Gassman. Lo spettacolo è una coproduzione Teatro della Tosse e Teatro di Roma - Teatro Nazionale.

Dal 31 ottobre al 5 novembre andrà in scena Andy Warhol Superstar, una produzione Fondazione Luzzati-Teatro della Tosse/Teatro Cargo ideata e diretta da Laura Sicignano.

Dal 14 novembre al 19 novembre andrà in scena lo spettacolo Amletto, la nuova produzione del Teatro della Tosse in prima nazionale. I testi e la regia dello spettacolo sono di Emanuele Conte.

Dal 22 novembre al 25 novembre andrà in scena Città Inferno, lo spettacolo liberamente ispirato al film di Renato Castellani Nella Città, l’inferno.

Alle porte del Natale, dal 21 al 23 dicembre, ci sarà Banana Split, lo spettacolo liberamente ispirato al racconto di Tobias Wolff.

In trionfo

Il 26 ottobre Angela Baraldi ritorna sul palcoscenico del Teatro della Tosse in coppia con Massimo Zamboni e presenta Nessuna voce dentro, Berlino 1981.

Il 5 novembre andrà in scena Lettere dalla notte, con Chiara Guidi, liberamente ispirato ai testi di Nelly Sachs, premio Nobel nel 1966. Per questo spettacolo è prevista anche la presenza di un coro cittadini che saranno invitati a seguire un laboratorio sulla voce nei tre giorni precedenti lo spettacolo. Si può richiedere di partecipare gratuitamente al coro fino al 15 ottobre tramite il sito del teatro.

Dal 2 al 10 dicembre sul palcoscenico del Teatro della Tosse ci sarà la terza edizione del Festival Internazionale di Danza Resistere e Creare, sotto la direzione artistica di Michela Lucenti.

Il 19 e il 20 dicembre, in tema natalizio, andrà in scena L’annuncio a Maria di Paul Claudel, con la regia di Paolo Bignamini, realizzato in collaborazione con il Museo Diocesano di Genova.

Il 31 dicembre sul palcoscenico del Teatro della Tosse si svolgerà l’anteprima de Il Maestro e Margherita, che a febbraio debutterà in prima nazionale. A cinquant’anni dalla sua pubblicazione, il capolavoro di Bulgakov è stato ripreso da Emanuele Conte.

Per maggiori informazioni: www.teatrodellatosse.it