vai al contenuto vai al footer

Andy Warhol a Sarzana

Dal 24 novembre 2017 al 5 marzo 2018
Sarzana - Fortezza Firmafede
Sarzana omaggia, a 30 anni dalla sua morte, il padre della pop-art: Andy Warhol. Esposte opere, acetati fotografici e disegni. Dal 24 novembre 2017 al 5 marzo 2018
Andy Warhol a Sarzana

La Fortezza Firmafede di Sarzana si apre a uno degli artisti più influenti del XX secolo: Andy Warhol, in mostra dal 24 novembre 2017 al 5 marzo 2018.

Saranno esposte circa 200 opere esclusive, una grande collezione di acetati fotografici provenienti dall’elaborazione delle polaroid e rarissimi disegni di accessori. I visitatori potranno, così, comprendere a pieno il periodo artistico fra i primi anni ’50 e il 1987, anno della morte del genio dell’arte.

In mostra le opere più famose di Warhol: dall’iconografia di Marilyn Monroe al ritratto di Mick Jagger, da Mao Tze Tung alla Campbell’s Soup. Non mancheranno, poi, il partenopeo Vesuvius, i ritratti di drag queen Ladies and Gentlemen, le fiabe di Christian Andersen, le polaroid di Ron Wood, Silvester Stallone, Grace Jones e i celebri self portraits.

La mostra è divisa in sezioni, così che il visitatore possa comprendere a pieno il metodo e la crescita artistica di Andy Warhol. Inoltre, l’esposizione di acetati fotografici, alcuni dei quali inediti, conferisce alla mostra un carattere didattico-scientifico, con workshop sul tema organizzati per le scolaresche. Infine sarà possibile installare un floppy disk su un computer Amiga 1000 originale dell’epoca e proiettare i disegni digitali realizzati da Warhol in occasione degli incontri promozionali organizzati dalla Commodore.

Per maggiori informazioni: www.comunesarzana.gov.it