vai al contenuto vai al footer

Pablo Picasso

Dal 10 novembre 2017 al 6 maggio 2018
Genova, Palazzo Ducale
I capolavori di Pablo Picasso a Genova. A ospitare la mostra Palazzo Ducale. Dal 10 novembre 2017 al 6 maggio 2018
Pablo Picasso

Dal 10 novembre 2017 al 6 maggio 2018 al Palazzo Ducale di Genova sarà possibile ammirare i capolavori di Pablo Picasso raccolti nella mostra curata da Coline Zellal, Conservatrice del patrimonio del Museo Picasso di Parigi.

Circa cinquanta dipinti della collezione del Museo Picasso di Parigi accompagneranno i visitatori alla scoperta delle tele che il celebre pittore spagnolo ha sempre custodito gelosamente nelle sue case e nei suoi atelier, portandole con sé durante tutti i viaggi.

La mostra è suddivisa in sezioni tematiche che ripercorrono la vita e le opere dell’artista, da quelle di ispirazione africana dei primissimi anni del Novecento fino a quelle legate più al Mediterraneo, dai ritratti di donna degli anni Trenta e Cinquanta fino alle ultime opere degli anni Settanta: oltre cinquant’anni di sperimentazioni e ricerca. In esposizione anche alcune fotografie che lo ritraggono con le sue opere negli atelier.

La mostra è parte del progetto “Picasso-Mediterranée”, iniziativa del Musée National Picasso-Paris che avrà luogo dalla primavera 2017 a quella del 2019. Oltre sessanta istituzioni culturali in tutta Europa hanno progettato mostre sull’opera “ostinatamente mediterranea” di questo artista dalle mille sfumature e in continua evoluzione.

Per saperne di più: www.palazzoducale.genova.it/pablo-picasso