vai al contenuto vai al footer

Afriche

Dal 15 marzo al 17 aprile
Genova, Palazzo Ducale, Sala Liguria
In mostra fotografie dell’antropologo Marco Aime collegate a proverbi africani. La trasmissione della saggezza e la forza della tradizione. Dal 15 marzo al 17 aprile 2017
Afriche

Parole, immagini, proverbi per leggere le molte anime dell’Africa. Dal 15 marzo al 17 aprile 2017, la mostra “Afriche”, a cura di Marco Aime, a Genova, nella Sala Liguria di Palazzo Ducale, mescola antropologia e fotografia in suggestivo racconto poetico in cui tradizionali proverbi africani sono affiancati dagli scatti realizzati dallo stesso Marco Aime in Mali, Ghana, Benin, Malawi, Tanzania, Congo e Algeria.

 La cultura del proverbio è molto importante in Africa: non sono soltanto luoghi comuni ma costituiscono una sorta di “linguaggio mascherato”, vengono usati in assemblee e contesti collettivi con una forte valenza simbolica per ricordare una norma da rispettare, la forza della tradizione: il “si è sempre fatto così”. Sintetizzano in una battuta l’opinione dominante e sfruttano la narratività per raccogliere l’attenzione dell’uditorio.

Per maggiori informazioni: www.palazzoducale.genova.it/afriche/