vai al contenuto vai al footer

Alba DADA

7 dicembre 2016, ore 17.00 - 02
Accademia Ligustica di Genova
Il 7 dicembre 2016, la Notte Bianca dell'Accademia Ligustica di Genova. Incontri, mostre. conferenze, tavole rotonde, presentazioni, proiezioni, sul Dadaismo a partire dalle 17 fino alle 02
Alba DADA

Sarà il centesimo anniversario della nascita del Dadaismo il tema della Notte Bianca dell'Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova, in collaborazione con il Conservatorio Niccolò Paganini.

Il Dadaismo, la corrente artistica giovane per eccellenza (il suo nome deriva dalle prime parole dei neonati), sviluppatasi a Zurigo tra il 1916 e il 1920, che ha interessato un campo amplissimo di settori, dalle arti visive, alla letteratura, alla poesia al teatro, alla grafica, ha condizionato tutta l'arte del XX secolo e continua a influenzare l'arte contemporanea.

Le varie attività che si svolgeranno alla Notte Bianca dell'Accademia Ligustica, curate da docenti e studenti in sinergia con la ricerca musicale degli studenti del Conservatorio, ruoteranno attorno alla poetica dadaista, riproponendola in chiave contemporanea secondo diverse tecniche espressive.

In programma conferenze, tavole rotonde, presentazioni, proiezioni, mostre, visite guidate e laboratori, per testimoniare come il rifiuto della logica, l'anarchia e l'irrazionalità di Dada sono ancora tra noi.

Per visualizzare il programma completo, consultare la pagina Facebook dell'evento.