vai al contenuto vai al footer

Carlo Felice in tournée

dal 20 luglio al 7 agosto 2016
Vari comuni liguri
Ritornano come ogni estate gli appuntamenti con i concerti fuori sede del Teatro Carlo Felice, che si sposta in alcune tra le più suggestive località della Liguria. Sei gli appuntamenti da non perdere nella prima settimana di agosto
Teatro Carlo Felice fuori sede - Il borgo di Cervo

Alcune tra le più belle pagine della musica lirica e sinfonica letteralmente escono dalle quattro mura del Teatro genovese per raggiungere i borghi più belli della Liguria e farsi conoscere e apprezzare in un contesto inconsueto.

Anche quest’anno riprende l’attività di decentramento del Carlo Felice che dal 20 luglio al 7 agosto vede l’Orchestra del Teatro impegnata in una serie di concerti fuori sede, ambientati nelle località liguri più suggestive, da ponente a levante, per concludersi domenica 7 agosto 2016 nella magnifica cornice di Palazzo Bianco a Genova.

Dopo il concerto tenutosi lo scorso 20 luglio nel prestigioso Giardino dei Principi a Loano, che ha visto a dirigere l’Orchestra del Teatro Carlo Felice il giovanissimo maestro Anthony Arcaini, il mese di agosto inizia all’insegna di un fitto calendario di appuntamenti, concentrati tutti nella prima settimana. Dal 2 al 7 agosto 2016, ogni sera a partire dalle 21, si susseguiranno sei imperdibili concerti che toccheranno le quattro province della Liguria. 

Si parte martedì 2 agosto 2016 con la prima “puntata” della rassegna “Distillato d’opera”: l’Orchestra diretta dal maestro Giorgio Bruzzone esegue fantasie tratte da Rigoletto e Trovatore di Verdi e da Bohème e Tosca di Puccini. L’ambientazione è quella del borgo affacciato sul mare di Ospedaletti, in provincia di Imperia.
Si prosegue mercoledì 3 agosto e ancora in provincia di Imperia: nella suggestiva cornice del Sagrato dei Corallini, nell’ambito del 53° Festival di Musica da Camera di Cervo, si esibisce il Quintetto di Fiati del Teatro Carlo Felice, con le musiche di Giuseppe Maria Cambini, Ferenc Farkas , Luciano Berio, Claude Debussy e Jacques Ibert.

“Distillato d’opera” torna poi giovedì 4 agosto nella bellissima Chiesa di San Giovanni Decollato di Montoggio (GE): il concerto, ad ingresso libero, per espressa volontà di tutti i Comuni della Valle Scrivia, rientra nella strategia di rilancio e valorizzazione della zona.

Gli appuntamenti a seguire venerdì 5 e sabato 6 agosto 2016; il primo a Noli (SV) nell’ambito di Noli Musica Festival 2016, per una serata di musica in Piazza Chiappella e il secondo a Villa romana di Bocca di Magra Ameglia (SP), nell’ambito delle manifestazioni “Ameglia Storytellers”, con la partecipazione del soprano Benedetta Torre e del tenore Rino Matafù: tra le altre sarà eseguita per l’occasione la fantasia dalla Traviata di Verdi.

L’Orchestra del Carlo Felice torna a Genova con il concerto conclusivo che si terrà domenica 7 agosto nel giardino nobile di Palazzo Bianco

Per maggiori info e biglietti consultare www.carlofelicegenova.it