vai al contenuto vai al footer

Ridere d’agosto… ma anche prima

Dal 2 Luglio al 2 Agosto 2016
Genova
Dal 2 luglio 2016, si rinnova l’appuntamento estivo di “Ridere d’Agosto…ma anche prima!”, arrivato quest’anno alla 26esima edizione. Spettacoli teatrali, ma non solo, negli spazi di Villa Imperiale e nella Piazza delle Feste del Porto Antico
Ridere d'Agosto 2016

Nato nel lontano 1991 grazie all’entusiasmo degli artisti del Teatro Garage, inizialmente localizzato a Villa Imperiale, nel 2000 ha trovato una “seconda casa” sul palco del Porto Antico e da allora gli appuntamenti si dividono fra le due location: nella sede storica quelli di stampo teatrale, mentre la nuova sede accoglie i nomi di maggior richiamo o gli spettacoli con allestimenti più coreografici e ingombranti. La rassegna, nel corso della sua attività ha presentato innumerevoli tipologie di spettacolo, spaziando dalla comicità dal vivo al cabaret, per spingersi verso i lidi lontani (ma no troppo) della prosa e della danza, modificando sempre se stessa in base agli interessi di un pubblico sempre vario, e dando grande attenzione ai giovani talenti della comicità.

In questi anni si sono susseguiti i grandi interpreti del teatro comico italiano quali Paolo Villaggio, Franca Valeri, Anna Mazzamauro e Mauro Pirovano, insieme a nomi più legati alla comicità televisiva come Luca e Paolo, Antonio Cornacchione, Anna Maria Barbera (la famosissima Sconsy), fino ai giovani comici arrivati alla ribalta grazie alla televisione.

 

Quest’anno il calendario conferma l’ecletticità della manifestazione, presentando non solo pièce comiche quali Otto pericolose simpatiche donnette (Villa Imperiale. Venerdì 8 luglio), la commedia presentata da Alessandro Fullin Piccole gonne (Piazza delle Feste, Porto Antico. Lunedì 11 luglio), libera e spassosa riedizione del classico di Luisa May Alcott, oppure L’uomo perfetto (Piazza delle Feste, Porto Antico. Mercoledì 13 luglio) cercato da Emanuela Aureli e Milena Miconi, ma anche musica: i D.O.C. –Direzione Ostinata e Contraria saranno ospitati a Villa Imperiale per un concerto nel quale gli incassi saranno devoluti all’Associazione Gigi Ghirotti.

Visto il successo della scorsa edizione, è stata confermata la presenza del folto gruppo di artisti che prendono il nome di Bruciabaracche (Piazza delle Feste, Porto Antico. Lunedì 25 luglio) e di Maurizio Colombi nello spettacolo Caveman – L’uomo delle caverne (Piazza delle Feste, Porto Antico. Martedì 2 agosto), pièce comica di Rob Deker.

 

Nel cinquantennio della scomparsa di Giberto Govi, la Compagnia Teatrale San Fruttuoso vuole rendere omaggio al grande attore, simbolo di Genova e della Liguria, con uno spettacolo di Aldo Acquarone adattato da Enrico Scaravelli: Bocce (Villa Imperiale. Mercoledì 6 luglio), commedia poco conosciuta ma deliziosa, che tratta proprio della passione per lo sport delle bocce, tanto amato da Govi.

Programma completo al link: visitgenoa.it/sites/default/files/archivio/programma%20Rda%202016.pdf