vai al contenuto vai al footer

La Tosse d’estate 2016

Dal 26 giugno al 16 agosto 2016
Genova e varie località liguri
Il Teatro della Tosse, d’estate cresce e, come ogni anno, riempirà le notti di mezza estate della Liguria. Novità di questa edizione: esce da Genova e porta i suoi spettacoli oltre che ad Apricale, Santa Margherita Ligure, Pietra Ligure e numerose località d’Italia
La Tosse d’estate 2016

Per il Teatro della Tosse non ci sono stagioni. Nei mesi estivi il famoso teatro di Genova non abbassa ma aumenta le sue produzioni ed esce nei vicoli e nelle città della Liguria. Seguendo una formula collaudata da anni, gli spettacoli si spostano in piazze, vie e borghi non convenzionali, da Apricale a Santa Margherita Ligure a Pietra Ligure.

Sono cinque le produzioni 2016 della Tosse che quest’anno verranno allestite nelle piazze più belle della Liguria: si comincia con “I mostri di Alice”, che, dopo la parata iniziale del 26 giugno per le strade di Pietra Ligure, arriva nel centro storico di Genova ai Giardini Luzzati dal 30 giugno al 16 luglio.

Le parate, previste con ingresso gratuito per il 26 giugno nelle strade di Pietra Ligure - con un’appendice il 29 luglio a Santa Margherita Ligure – sono una forma originale di spettacolo che invaderà tutte le vie delle due città rivierasche: gli stessi personaggi degli spettacoli successivi scenderanno dal palcoscenico e si aggireranno in mezzo al pubblico in una grande festa, accompagnati dai musicisti della Banda del Bruco e Federico Sirianni.
Qui di seguito invece date e luoghi degli spettacoli:

I mostri di Alice di Emanuele Conte e Amedeo Romeo, regia Emanuele Conte
Dal 30 giugno al 16 luglio 2016 ai Giardini Luzzati di Genova (domenica e lunedì riposo)
Con “La Tosse d’estate fa centro” per il quarto anno consecutivo: il Teatro della Tosse apre le porte e si sposta nello spazio vicino dei Giardini Luzzati.
Ne “I Mostri di Alice”, Alice farà un viaggio, insieme al pubblico, alla ricerca dei propri mostri, che nella fantasia di Lewis Carroll diventano buffi personaggi ben lontani da quelli con cui tutti noi ogni giorno abbiamo a che fare.

La Macchina del tempo di Emanuele Conte e Amedeo Romeo
Dal 5 al 16 agosto ad Apricale (IM)
Per la 27° edizione di “…e le stelle stanno a guardare”, la rassegna teatrale per le vie di Apricale, nel 2016, il Teatro della Tosse propone “La macchina del tempo” spettacolo  in Prima Nazionale: un salto avanti e indietro nel tempo, in epoche diverse e momenti storici importanti, che da sempre hanno ispirato artisti e scrittori. I vicoli di Apricale saranno trasformati in porte che si apriranno sul passato.

Alì Babà e i 40 Ladroni di Bruno Cereseto
Dal 30 luglio a Santa Margherita Ligure
Uno spettacolo di Bruno Cereseto, con i burattini disegnati da Emanuele Luzzati sullo sfondo dell'affascinante oriente delle Mille e una Notte, tra magie e colpi di scena.

Canta Canta Cantastorie, storie in rima di Emanuele Luzzati, regia di Enrico Campanati
Le avventure de “La Gazza Ladra”, “La Tarantella di Pulcinella” e  “Alì Babà”, protagonisti di libri e film di animazione di Luzzati e Gianini, in una versione recitata che recupera il fascino e la freschezza delle favole. Lo spettacolo avrà varie rappresentazioni non solo in Liguria:
18 Luglio: Civitanova Marche
20 Luglio – Fermo
22 Luglio - Giffoni (SA)
31 luglio  – Santa Margherita

Per maggiori info e biglietti: http://www.teatrodellatosse.it/
In allegato il programma degli spettacoli