vai al contenuto vai al footer

UniverCity

Dal 18 al 19 giugno 2016
Genova
Prima edizione del Festival organizzato dall’Università che mette insieme arte, musica, scienza e teatro. Appuntamento con i grandi nomi del panorama culturale e scientifico, da Philippe Daverio, ad Andrea Camilleri a Luca Mercalli
Univercity

Sabato 18 giugno alle ore 11 nella Sala Trasparenza del Palazzo della Regione Liguria, aprirà UniverCity, il festival dell’Università degli Studi di Genova, dedicato alla divulgazione scientifica.

Organizzato con la collaborazione di Regione Liguria, Comune di Genova, Fondazione Palazzo Ducale e altri importanti partner, UniverCity proporrà, sabato 18 e domenica 19 giugno 2016, una serie di eventi, interamente gratuiti, in cui non mancheranno cultura, musica e divertimento.

Ricco il programma: grandi incontri e laboratori e con autori e scienziati su temi attuali, di interesse culturale e scientifico, confronti tra personalità importanti con spunti di riflessione sulla realtà che ci circonda.

UniverCity, che già nel nome si propone di connettere l’Università con la città che la ospita, vedrà i più di novanta appuntamenti in programma svolgersi tra le maggiori piazze cittadine, Palazzo Ducale, Teatro Carlo Felice, Sala della Borsa e Accademia Ligustica di Belle Arti.
Grandi nomi del panorama culturale e scientifico interverranno alternandosi tra le varie sedi; tra questi non si possono non citare Philippe Daverio, Andrea Camilleri (a cui verrà conferita la laurea Honoris Causa), il filosofo Francesco Cavalli Sforza, l’attore Alessio Boni (che in un evento in collaborazione con il Festival Internazionale di Poesia leggerà le poesie di Alda Merini). Incontri scientifici con il matematico Piergiorgio Odifreddi, l’astrofisico Giovanni Bignami e il Presidente della Società Metereologica Italiana Luca Mercalli. E ancora musica, performance artistiche, tavole rotonde e tantissimi laboratori didattici.

Su www.unige.it il programma completo.