vai al contenuto vai al footer

Street music edition 2016

Dal 27 al 29 maggio 2016
Sarzana, centro storico e Fortezza Firmafede
Dal 2016, dopo diciotto edizioni di successo, l'Acoustic Guitar Meeting si trasforma nell'Acoustic Guitar Village con due appuntamenti: anteprima "Street Music Edition" a Sarzana nel mese di maggio, "Full Edition" a Cremona nel mese di settembre-ottobre
Street music edition 2016

La chitarra acustica è la protagonista indiscussa di questa attesa manifestazione che nei giorni dal 27 al 29 maggio 2016 animerà strade e piazze di Sarzana, che per l’occasione si trasformeranno in palcoscenici a cielo aperto sui quali si alterneranno concerti, esibizioni di musicisti solisti e band, jam session, masterclass, seminari e altro ancora.

Una grande festa collettiva, un festival rinnovato che riserva particolare attenzione alla musica dal vivo, con più di ottanta musicisti italiani e internazionali coinvolti, la “Street Music Edition” è un’occasione prestigiosa non solo per appassionati e addetti ai lavori, ma anche per i curiosi che avranno l’occasione di ascoltare ottima musica, godendo contemporaneamente dell’atmosfera e delle bellezze della città ligure.
La seconda fase della manifestazione si terrà a Cremona tra settembre e ottobre 2016; le due città, Sarzana e Cremona, si uniscono quindi nel costituire sedi prestigiose per un evento chitarristico ammirato in campo internazionale.

Programma fittissimo sui tre palchi dislocati nel centro storico: Piazza Matteotti, Piazza Garibaldi e Piazza De Andrè, oltre al palco centrale nella splendida cornice della Fortezza Firmafede, che ospiterà il concerto di sabato 28 maggio, con interpreti italiani e internazionali d’eccezione. Si esibiranno il gruppo dei Sukarma (Nepal), l’americana Muriel Anderson, i musicisti Tito Schipa JrVittorio De Scalzi e Andrea Maddalone, per finire con la rocker nostrana Paola Turci.

Per questa edizione 2016, nella giornata di sabato appuntamento con “Figli di Dylan”, celebrazione dei 75 anni di Bob Dylan e occasione per i molti musicisti attesi per cimentarsi con i capolavori e le influenze del maestro, con la partecipazione di Tito Schipa Jr e la proiezione del film cult Orfeo 9 (open stage 1 - Piazza Matteotti); inoltre “Women & Guitars”, rassegna di chitarriste e cantautrici al femminile (open stage 2 - Piazza Garibaldi).
Domenica 29 maggio, “Bob Brozman Memorial Blues Place”, kermesse musicale con performance acustiche in ricordo del grande musicista Bob Brozman (in Piazza Matteotti). Tutti gli appuntamenti in programma sui palchi secondari, dalle ore 10 e fino alle 19, sono gratuiti.

Ognuna delle tre giornate si chiuderà con jam session nei locali di Sarzana, cui parteciperanno tutti i musicisti presenti in città, in un clima di grande festa. E ancora conferenze, seminari e mostre per quello che è considerato tra i più attesi appuntamenti internazionali dedicati al mondo della chitarra.

Il programma dettagliato e tutte le info su www.acousticguitarmeeting.net