vai al contenuto vai al footer

Rolli Days maggio 2016

Dal 28 al 29 maggio 2016
Genova
Il secondo appuntamento delle giornate destinate a festeggiare il decimo anniversario del riconoscimento UNESCO dei Palazzi dei Rolli del 2006. Si inaugura il passaggio Tursi – Bianco, un giardino d’inverno in Strada Nuova
Rolli Days 2016

A spasso tra sontuose dimore, in sale magnificenti, nei raffinati ambienti che l'aristocrazia genovese riservava alle visite diplomatiche importanti.

Ancora un appuntamento, il 28 e 29 maggio, con i Rolli Days, il secondo degli eventi previsti per il decennale dell'ingresso nell’UNESCO del Sistema dei Palazzi dei Rolli, nel 2006.

Dopo il successo della prima edizione del 2 e 3 aprile, con oltre 90.000 persone che hanno visitato ville e palazzi della città, l’edizione di maggio 2016 sarà rappresentata dall’inaugurazione del nuovo collegamento diretto tra due dei Musei di Strada Nuova: Palazzo Bianco e Palazzo Tursi.

Ultimo dei macrointerventi che, dal 2004, hanno riportato via Garibaldi all’antico splendore, il passaggio è stato realizzato dalla Direzione Lavori Pubblici del Comune di Genova.

Dalla Loggia di Palazzo Bianco il visitatore attraverserà una veranda in vetro che lo condurrà nel corridoio che collega i due palazzi. Nel percorso, un vero e proprio “giardino d’inverno”, saranno allestiti reperti provenienti dalla demolita chiesa di San Francesco di Castelletto e del vicino complesso conventuale. Il percorso prosegue con l’area di scavo prossima al presbiterio della chiesa in cui sono stati rinvenuti i sepolcri dei frati francescani per poi terminare nel bellissimo giardino superiore di Palazzo Bianco e accedere a Tursi.

Oltre ai Musei di Strada Nuova, anche a maggio 2016, saranno visitabili i palazzi appartenenti al Sistema dei Rolli e le ville urbane ed extraurbane che aderiscono all’iniziativa.
Le visite sono totalmente libere e gratuite (salvo eccezioni segnalate). Come consuetudine, studenti e ricercatori dell’Università degli Studi di Genova accompagneranno i visitatori e forniranno informazioni storico artistiche sui vari beni.

L’elenco completo dei palazzi aperti e degli eventi è consultabile su www.visitgenoa.it

Nel video, il passaggio tra Palazzo Tursi e Palazzo Bianco: