vai al contenuto vai al footer

Video Festival Imperia - XI edizione

Da martedì 26 a sabato 30 aprile 2016
Imperia, Auditorium della Camera di Commercio
Oltre 1600 le opere iscritte al concorso provenienti da 90 paesi, 67 le pellicole in gara per 5 giorni di festival. A Imperia, dal 26 al 30 aprile 2016
Video Festival Imperia

Giunge all’undicesima edizione il Video Festival di Imperia, che nel corso degli anni è cresciuto moltissimo, confermandosi come uno tra gli eventi più importanti del settore in Italia, certamente il più importante in Liguria e con un respiro sempre più internazionale. Insignita per il secondo anno consecutivo della Medaglia di Rappresentanza del Presidente della Repubblica, la manifestazione, organizzata dall’associazione “Officine Digitali”, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Imperia, vanta tra gli altri il patrocinio del MiBACT e della Regione Liguria.

I numeri danno un’idea della rilevanza che la rassegna ha ormai assunto: 1654 sono le opere iscritte a questa XI edizione, provenienti da 90 nazioni, tra le quali una Giuria di esperti ha selezionato le 67 che saranno proiettate all’Auditorium della Camera di Commercio di Imperia nelle giornate del Festival.

Quattro le categorie in gara, suddivise ciascuna in sezioni: la prima riservata ai registi professionisti, che concorreranno con film, documentari e opere di animazione; la seconda categoria è rivolta a videomaker amatori (con una sezione a parte dedicata alle scuole); alla terza partecipano esclusivamente autori esteri, con opere in lingua originale sottotitolate a tema libero. Un’ultima categoria infine, denominata “explorer”, in cui professionisti e amatori concorrono insieme con documentari a tema naturalistico e turistico. 

Per questa undicesima edizione in programma alcune interessanti iniziative collaterali, a ingresso libero: martedì 26 aprile, nell’ambito del Protocollo Alcool Responsabile, promosso dalla Prefettura di Imperia, proiezione dei video realizzati dai ragazzi delle scuole medie della Provincia sul tema della prevenzione all’abuso dell’alcool che li riguarda da vicino. Mercoledì 27 aprile Lo Specchio della Luna: storie di mare e di Imperia, conferenza organizzata in collaborazione con il CEA di Imperia; il 28 aprile Al cinema con il filosofo, lezione filosofica a cura di Roberto Mordacci, autore del libro che dà il titolo all’incontro. Infine il 29 aprile appuntamento con alcuni piloti delle Frecce Tricolori.

La kermesse si chiude sabato 30 aprile con il Red Carpet e il Gran Gala, a partire dalle ore 20, durante il quale saranno premiate le opere vincitrici.

Per maggiori informazioni consultare il sito

www.videofestivalimperia.org