vai al contenuto vai al footer

Circumnavigando 2015

Dal 26 dicembre 2015 al 10 gennaio 2016
Palazzo Ducale e Porto Antico - Genova
Circumnavigando, Festival Internazionale di Teatro e Circo di strada è pronto per la sua XV edizione. A cavallo tra 2015 e 2016 riproporrà al pubblico una formula di successo: spettacoli, incontri speciali, clownerie e i nuovi linguaggi del circo
Circumnavigando 2015

Un’occasione per un Capodanno in famiglia o per incontrare una Befana speciale sui trampoli: torna Circumnavigando, il Festival Internazionale di Teatro e Circo di strada, che dal 26 dicembre 2015 al 10 gennaio 2016 si svolgerà a Genova tra il  Cortile Maggiore di Palazzo Ducale e il  Tendone da Circo nell’ Area Mandraccio del Porto Antico.

Ideato nel 2001 dall’Associazione Culturale Sarabanda e giunto alla XV Edizione, ospiterà artisti da tutta Europa e diversi continenti, con gli spettacoli migliori delle avanguardie del momento. Sotto la direzione artistica di Boris Vecchio, il Festival occuperà diverse sedi: teatri, piazze e palazzi del centro città, mentre un apposito tendone verrà montato al Porto Antico per gli spettacoli più grandi.

Per 16 giorni, le compagnie circensi ospiti del festival si esibiranno in più di 50 spettacoli: Circo Ribolle, Kadavresky, Kerol, Cirque Democratique, Cie De la Prakà, Matteo Galbusera, Milo e Olivia e molti altri.

Al Tendone da Circo nell’ Area Mandraccio del Porto Antico andranno in scena nove diversi spettacoli: danza e circo con Bolle di sapone in su (dal 26 dicembre 2015 al 10 gennaio 2016) della compagnia Circo Ribolle, L'effet escargot (30 e 31 dicembre 2015 e 2 gennaio 2016) degli acrobati ed equilibristi francesi Kadavresky, Tec?nologic (27 dicembre 2015) con le nuove tecnologie della compagnia Zenhir (Giulio Lanfranco e Elena Bosco) e Time per We (29 dicembre) di Blucinque sui suoni e il silenzio del corpo.

Due compagnie spagnole diverse in scena invece all'Altrove - Teatro della Maddalena:  la Compagnia Es con Igloo (26 e 27 dicembre ) e la Compagnia Kerol con Oxymoron, un ibrido tra pattinaggio e Samurai ( 26 e 27 dicembre 2015),

Altre parti della città ospiteranno spettacoli: Palazzo Ducale, nel Salone del Maggior Consiglio, presenterà Nois Um (28 e 29 dicembre) del duo brasiliano Compagnia de la Prakà, mentre nel Cortile Maggiore, in prima nazionale, Juri, (dal 26 al 28 dicembre) circo e scienza, spettacolo sull'avventura di un clown-cosmonauta nello spazio, creato in Repubblica Ceca, dove andrà in scena a Plzen, (capitale europea della cultura 2015), grazie al progetto Open A.i.R. Juri.
Al Teatro Govi di Bolzaneto, Milo e Olivia, in collaborazione con Teatro del Piccione, presentano la comicità femminile di Les jolies fantastiques (29 dicembre).

 Programma completo sul sito dell' Associazione Culturale Sarabanda