vai al contenuto vai al footer

Alice al Museo Luzzati

Dal 26 novembre 2015 al 18 settembre 2016
Museo Luzzati - Genova
In mostra al Museo di Porta Siberia a Genova 120 opere per celebrare i 150 anni del romanzo di Lewis Carrol. Bozzetti, schizzi e scenografie di Emanuele Luzzati e Stefano Bessoni
alice

Lo straordinario mondo di Alice nel Paese delle Meraviglie con tutti i suoi strani abitanti dal coniglio bianco, al gatto del Cheshire, al bruco, al Cappellaio.

Nella mostra “Alice”, al Museo Luzzati, inaugurata il 26 novembre 2015, si compie un viaggio surreale nella storia e nei personaggi di uno dei libri (per bambini e per adulti) più famosi.

Proprio il 26 novembre, ma del  1865,  la fiaba di Lewis Carroll fu pubblicata per la prima volta dalla Macmillan Publishers Ltd di Londra, il giorno dell’inaugurazione celebra dunque l’anniversario del libro, che compie 150 anni.

La mostra comprende circa 120 opere, nella la versione di Emanuele Luzzati e in quella più “oscura” di Stefano Bessoni, con i suoi meravigliosi giochi scenografici.

I bozzetti preparatori di Emanuele Luzzati e le fotografie dei costumi per il programma televisivo Nel mondo di Alice del 1973, la serie che  inaugurò il colore sul piccolo schermo. Oltre a questi, presenti in mostra i bozzetti e le tavole dell’ Alice nel Paese della Meraviglie, edito da Nuages, nel 1998.

A Luzzati, giocoso e solare, fanno da contraltare le opere visionarie e spesso cupe di Stefano Bessoni, trenta personaggi e venti bozzetti e schizzi, di stile completamente diverso. La duplice visione ben rispecchia le avventure di Alice e le visioni di Carrol, aperte a mille interpretazioni.

La mostra prevede anche un ricco calendario di laboratori per scuole e famiglie, incontri e workshop.
Orario: dal martedì al venerdì 10 - 13 e 14 - 18 sabato e domenica 10-18 lunedì chiuso