vai al contenuto vai al footer

Genovalegge

Dal 24 ottobre al 27 novembre 2015
Genova
L’altra metà del libro e La Notte degli Scrittori: oltre un mese dedicato ai libri, agli scrittori e alla lettura con incontri, mostre, reading, musica e laboratori, in programma a Palazzo Ducale, al Teatro dell’Archivolto e nelle scuole e biblioteche della città
L'altra metà del libro

Per la seconda volta insieme L’altra metà del libro e La Notte degli Scrittori: oltre un mese dedicato ai libri, agli scrittori e alla lettura con incontri, mostre, reading, musica e laboratori tra Palazzo Ducale, Teatro dell’Archivolto, scuole e biblioteche della città.

Dopo l’anteprima del 24 ottobre con lo scrittore e drammaturgo israeliano Abraham B.Yehoshua alle prese con uno splendido umanissimo ritratto di donna, si riprende venerdì 13 novembre con un weekend interamente dedicato alla lettura, con incontri, presentazioni di libri, spettacoli, mostre, musica, cinema e teatro.

Il vero protagonista è il lettore, che potrà dialogare con i vincitori dei più importanti premi letterari: da Nicola Lagioia, Premio Strega 2015, a Carmen Pellegrino, Premio Campiello 2015, a Marco Missiroli, Premio Mondello 2015, a Marco Peano, Premio Volponi 2015 opera prima.

In programma anche l’omaggio, negli anniversari, a Italo Calvino di Stefano Bartezzaghi, a Pier Paolo Pasolini di Rocco Ronchi e a Elvira Sellerio di Adriano Sofri.

Non solo letture e incontri, ma anche musica, laboratori ed eventi: venerdì 13 alle 21 in programma Missive Archetipe, il secondo lavoro di composizione dedicato alla comunicazione del musicista Edmondo Romano, sabato 14 workshop di scrittura creativa con Officina letteraria e alle 20.30 l’appuntamento è con La notte dei libri insonni alla Biblioteca De Amicis, dedicata ai bambini dagli 8 ai 12 anni.

L’altra metà del libro si chiude con due appuntamenti in programma a Palazzo Ducale martedì 24 novembre: alle 11 Neri Marcorè e Giorgio Gallione sull’importanza della lettura e, in serata, Carlo Lucarelli e il suo nuovo libro Il Tempo delle iene, ancora una volta lucida analisi dei meccanismi dell’Italia di oggi.

Gran finale di Genovalegge con La Notte degli Scrittori al Teatro dell’Archivolto: a partire dalle 19 di venerdì 27 novembre un happening tra letteratura, teatro e convivialità con gli scrittori Gianrico Carofiglio, Maurizio de Giovanni, Diego De Silva, Marcello Fois e Melania Mazzucco.

Il calendario completo su www.palazzoducale.genova.it