vai al contenuto vai al footer

Voce alla voci nell'ombra

29 e 30 ottobre 2015
Savona
Rinnovata sedicesima edizione del Festival Voci nell’Ombra dedicato al doppiaggio. Molte le novità, nomi illustri, tavole rotonde e riconoscimenti ai migliori doppiatori
festival doppiaggio voci nell'ombra

Agli storici ideatori Claudio G. Fava e Bruno Astori è dedicata la sedicesima edizione del Festival Nazionale del Doppiaggio, diretta quest’anno da Tiziana Voarino e dal Prof. Felice Rossello.

Promossa dall’Assessorato alla Cultura e alle Politiche Giovanili e dall’Unione Industriali del Comune di Savona, con il Patrocinio di Regione Liguria, Università di Genova e di altri prestigiosi partner, la manifestazione si conferma la più longeva e la più importante a livello non solo nazionale, ma anche europeo, nella consapevolezza che il doppiaggio italiano è stato e continua a essere, a livello di professionalità impiegate e di riuscita tecnica e artistica, il migliore.

Nelle intenzioni dei direttori di questa sedicesima edizione c’è la volontà di dare continuità a un evento di grande richiamo non più ormai per i soli addetti ai lavori, ma anche per i molti appassionati. C’è inoltre soprattutto la sfida per rilanciare il Festival, che si rinnova sotto molti punti di vista.

Nuovo logo, nuovo sito, nuove sezioni in gara e una app scaricabile gratuitamente e dedicata al pubblico più giovane, che consentirà di votare le voci preferite e di avvicinarsi magari per la prima volta all’affascinante mondo del doppiaggio.

43 nomination suddivise in 14 sezioni, che con l’adattamento dialoghi e le nuove sezioni dedicate a quei settori dell’audiovisivo sempre più importanti per il doppiaggio (programmi di informazione, audiolibri, prodotti di animazione, spot pubblicitari e videogiochi) vanno ad ampliare la portata della manifestazione dandole sempre maggiore respiro.

Moltissimi gli appuntamenti, tutti a partecipazione gratuita, che animeranno la città di Savona nelle giornate del Festival.

Giovedì 29 ottobre nella sala Conferenze della Pinacoteca Civica a partire dalle ore 10.30 si svolgerà una tavola rotonda internazionale tra accademici, esperti, addetti ai lavori e professionisti del doppiaggio che toccherà i temi più caldi della materia; alle ore 21, al Nuovo Film Studio blog talk condotto da Chiara Giuria con la partecipazione di Bruno Gambarotta e Felice Rossello (tra le altre cose si potrà assistere a doppiaggi in diretta). A seguire la presentazione del libro Il doppiaggio nel Cinema di Hollywood, introdotto da Renato Venturelli.

Venerdì 30 ottobre, Baba Richerme presenterà il volume Cento colpi di Hollywood Party: parteciperanno due degli autori, Steve della Casa e Alessandro Boschi, conduttori della storica trasmissione su RaiRadio3.

La Serata d’Onore del 30 ottobre, che si terrà a partire dalle ore 21 al Teatro Chiabrera, vedrà infine premiati i migliori doppiaggi e doppiatori italiani, con la consegna degli Anelli d’Oro ai vincitori, proclamati da una prestigiosa e rinnovata giuria.

Per la Serata d’Onore prenotare al numero 3801871206

Per maggiori informazioni www.vocinellombra.com