vai al contenuto vai al footer

Teatro dell’Archivolto, stagione 2015/2016

settembre 2015 - maggio 2016
Genova
La stagione 2015/2016 del Teatro dell’Archivolto. Prosa, danza, musica, grandi nomi e gradite conferme. Il sipario del Teatro Gustavo Modena ospiterà artisti, scrittori, danzatori e musicisti. Molte le produzioni e le tourneè
archivolto

Il Teatro dell’Archivolto, continua la sua programmazione stagione 2015 e presenta i titoli 2016, in collaborazione con i partner istituzionali del  Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Liguria e Comune di Genova e sostenuta dalla Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando “Arti Sceniche”.

Il cartellone si apre a fine settembre con la comicità d’autore di Dario Vergassola e David Riondino in La ballata delle acciughe, spettacolo dal libro omonimo di Vergassola (28-30 settembre) e poi con Francesco Piccolo Carta Bianca: tre serate evento costruite attorno ai libri di Francesco Piccolo, una esplorazione teatrale attorno all’opera dello scrittore, che persona sul palco con Ambra Angiolini (2 ottobre), Claudio Bisio (3 ottobre) e Peppe Servillo (10 ottobre). La formula Carta Bianca. con la commistione di letteratura e teatro proseguirà con Michela Murgia Carta Bianca, con la scrittrice sarda protagonista di due serate insieme a Lella Costa (20 aprile), Maria Paiato (21 aprile), e Niccolò Ammaniti con una serata intitolata Officina Ammaniti (9 marzo) e la ripresa dello spettacolo interpretato da Ugo Dighero Apocalisse (10-12 marzo).

L’autunno dell’Archivolto proseguirà con il quarantesimo anniversario della creazione di due fortunati personaggi di Altan: la Pimpa e Cipputi. L’Armandone della Pimpa (il 17 ottobre ore 16), presentato in anteprima al Festivaletteratura di Mantova, e Tanti auguri Cipputi! (17 ottobre ore 21). con Altan, Sergio Staino, Brunori Sas, Mauro Pirovano e Giorgio Scaramuzzino.

Il 10-12 dicembre, Quello che non ho, le visioni profetiche di Pier Paolo Pasolini con le canzoni di Fabrizio De Andrè, con Neri Marcorè; Papa Gallo (9-24 febbraio), dedicato al prete di strada in collaborazione con la Comunità di San Benedetto. Ne Il racconto della Sirena (4-14 maggio) Rosanna Naddeo in cima a un immenso abito / installazione, racconterà le storie di Stefano Benni.
Il 27 novembre alle  19, l’edizione 2015 de La notte degli scrittori, con Gianrico Carofiglio, Maurizio De Giovanni, Diego De Silva, Marcello Fois e Melania Mazzucco, mentre dal 29 al 31 ottobre ritorno in scena per Father and son di Michele Serra, con Claudio Bisio.

Due le collaborazioni internazionali sviluppate al Teatro dell’Archivolto: La maison della Compagnia SIC.12, (26 febbraio) di Gustavo Giacosa e la nuova performance di Paolo Nani, Piccole catastrofi (4-5 marzo), che presenterà anche lo spettacolo cult La lettera (1 marzo).

Numerosi gli spettacoli ospiti: Come ne venimmo fuori (29-30 gennaio) di Sabina Guzzanti, Oblivion: The Human Jukebox spettacolo omonimo degli Oblivion; Le dolenti note (8-9 gennaio) il nuovo spettacolo della Banda Osiris; Operetta Burlesca (20-21 novembre) di Emma Dante; Laika di Ascanio Celestini (21-23 gennaio), Polvere di Saverio La Ruina (19 marzo); I vicini di Fausto Paravidino (8-9 aprile), Il testimone (6-7 novembre) di Bebo Storti e Fabrizio Coniglio, L’ultima estate d’Europa (5 febbraio) di Giuseppe Cederna, Italia Numbers (il 4 novembre), con Isabella Ragonese e Cristina Donà.

Per la danza: Cristiana Morganti, Jessica and me  (24 ottobre); dal 14 al 16 gennaio DEOS, ensemble del coreografo Giovanni Di Cicco,  con Blaubart Blue. Il coreografo Dominique Dupuy, condurrà un workshop il 14 e 15 maggio all’interno di Creare un corpo che danza.
Nel 2015/2016  in scena Cannibali, (3-4 dicembre); Mastro-don Gesualdo di Lunaria Teatro (2 febbraio); La Terza Onda di Narramondo Teatro  (31 marzo- 2 aprile); Circolo Musicale Risorgimento propone due concerti, il primo per il 2° Memorial Cesare Marchini (10 novembre) e il secondo con Riccardo Zegna e l’Orchestra Filarmonica di Sampierdarena il 15 aprile.

Informazioni

Tutto il programma, compresi i laboratori e progetti speciali, la rassegna di teatro ragazzi Sabato a teatro per le famiglie e gli appuntamenti per le scuole sul sito del teatro http://www.archivolto.it/eventi/event/