vai al contenuto vai al footer

La Liguria protagonista a Expo 2015

Dall'11 al 18 settembre 2015
Milano
È ricco il calendario della Settimana del Protagonismo della Liguria a Expo Milano 2015. Sette giorni intensi, dagli appuntamenti istituzionali agli eventi di cultura e spettacolo, ospitati negli spazi di Palazzo Italia e in quelli di Pianeta Lombardia
Expo 2015 Liguria

Sette giorni da vera protagonista: la Regione Liguria, dopo la fortunata partecipazione prima dell’estate, torna all'Expo di Milano con una settimana di eventi inseriti nel palinsesto di Padiglione Italia, durante i quali manterrà una posizione di primo piano e avrà a disposizione l'auditorium di Palazzo Italia che ospiterà grandi eventi e importanti convegni internazionali.

Proprio qui, lunedì 14 settembre, Laura Marzadori, giovane primo violino della Scala di Milano, suonerà il violino di Paganini in occasione dell'incontro "Liguria e Lombardia, accordi che uniscono. Il violino di Paganini sulle note dell'eccellenza". Ad ascoltare lo straordinario strumento, che dopo quasi dieci anni esce dalla sua "casa" di Palazzo Tursi, i ragazzi del Conservatorio di Genova e di Milano, ma anche la scuola di Liuteria e il Museo del Violino di Cremona, città dove il prezioso violino venne creato. Un momento di grande ascolto e di dialogo, con la storia del grande musicista e un concerto di altissimo livello.

A rafforzare il legame lombardo-ligure, sempre in tema musicale, anche la serata dedicata a due grandi artisti: "Faber e Gaber. Terre e artisti in parallelo" con Gioele Dix e Neri Marcorè, in programma mercoledì 16 settembre.

Ancora mercoledì, da non perdere, lo spettacolo di Adolfo Margiotta "La Dieta Mediterranea da De Andrè a Eduardo", un excursus musicale teatrale nella dieta mediterranea che rientra nel programma del Festival dell’eccellenza al femminile, eccezionalmente in trasferta dalla sua sede genovese.

Tra le altre performance dal vivo anche lo spettacolo degli Sbandieratori di Ventimiglia e il concerto dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo.

Durante tutta la settimana sarà inoltre possibile ammirare un’esposizione di sagome in legno di Emanuele Luzzati nell'Hortus Pianeta Lombardia.

Il programma completo è consultabile su www.expo2015liguria.it