vai al contenuto vai al footer

Animatheatre: le notti dei teatri storici

Dal 30 luglio al 2 agosto 2015
Camogli, La Spezia, Ventimiglia, Savona, Finale Ligure, Imperia
Luci e suoni svelano l’anima di sei magnifici teatri, parte importante della memoria storica dell’Italia da fine Ottocento a oggi. Sei spettacoli da guardare e ascoltare, in un viaggio nella Liguria più suggestiva
Animatheatre - Le notti dei teatri storici della Liguria

Da Ventimiglia alla Spezia passando per Imperia, Finale Ligure, Savona e Camogli: i teatri storici della nostra regione si animano per un grande evento itinerante di spettacoli multimediali che danno voce e visibilità alla loro anima. E proprio da qui nasce il titolo della rassegna: l’anima è il luogo dell’inconscio, delle emozioni, ma è anche la forma verbale di “animare” nel senso di rendere viva con le immagini e la musica una superficie immutabile. In questo caso ad animarsi è qualcosa di antico, qualcosa che merita di tornare in vita in tutto il suo splendore.

Si parte giovedì 30 luglio. Gli “schermi” sono le facciate del Teatro Sociale di Camogli e del Teatro Civico della Spezia sulle quali vengono proiettate animazioni video e audio tecnologicamente avanzate e dal forte impatto visivo, performance dove le immagini interagiscono e reagiscono con i suoni.

Venerdì 31 luglio tocca alla terrazza del Forte dell’Annunziata di Ventimiglia e il primo agosto alla facciata del Teatro Chiabrera di Savona. La rassegna si chiude il 2 agosto con il coinvolgimento delle facciate del Teatro Cavour di Imperia e del Palazzo del Tribunale di Finale Ligure. A Ventimiglia e Finale l'evento non si svolge sulle facciate dei teatri storici, il Comunale, il Sivori e l'Aycardi, poiché impossibilitati dal punto di vista tecnico e logistico.

Sei eventi gratuiti che attirano l'attenzione sul patrimonio artistico, architettonico, culturale, sociale e istituzionale di edifici che costituiscono una parte importante della memoria storica dell’Italia da fine Ottocento ad oggi. Al centro dell'attenzione c’è la struttura architettonica illuminata dalle videoproiezioni e avvolta in un ambiente sonoro.

Utilizzando linguaggi contemporanei è possibile catalizzare l'attenzione di un pubblico vasto ed eterogeneo, arrivando con la musica anche a un pubblico più giovane.

Animatheatre - Le notti dei teatri storici della Liguria è realizzato all’interno del progetto Rete dei Teatri Storici della Liguria, avviato nel novembre del 2013 e promosso dall'Assessorato alla Cultura della Regione Liguria, in collaborazione con la Fondazione Genova Palazzo Ducale, per la valorizzazione dei teatri storici esistenti in Liguria e la loro messa in rete. Il progetto coinvolge undici teatri realizzati entro la fine dell'Ottocento, compreso il Comunale di Ventimiglia che, pur essendo stato inaugurato nel 1905, è nato dalla ristrutturazione di un edificio più antico.

Scopri di più sulla manifestazione nel video promozionale.