vai al contenuto vai al footer

Musica nei Castelli di Liguria

Dal 25 luglio al 17 ottobre 2015
Castelli, borghi, abbazie, ville in tutta la Liguria
Un itinerario musicale nei luoghi più suggestivi della nostra regione. La XXV edizione di Musica nei Castelli di Liguria ci porta alla scoperta di luoghi incantevoli e affascinanti e dei suoni e delle melodie provenienti da ogni angolo del mondo
Noli, una delle location di Musica nei Castelli di Liguria

Inizia il 25 luglio a Civezza con la musica celtica dei Caledonian Companion e prosegue fino al 17 ottobre la XXV edizione di Musica nei Castelli di Liguria, che propone, anche quest'anno, un programma che porta la grande canzone d'autore, il flamenco, la musica latinoamericana, le sonorità della tradizione ligure, il blues, il suono delle cornamuse, il teatro e la danza negli angoli più suggestivi della nostra regione.

Nata nel 1991 e organizzata dall'Associazione Culturale Corelli di Savona, la manifestazione è stata una delle prime rassegne in Italia a coprire un'intera regione, coniugando la musica con le vestigia storiche e paesaggistiche del territorio ligure, unico nel suo genere. 
Quasi cinquanta gli spettacoli in cartellone che vedono impegnati oltre duecento artisti italiani e stranieri, per un programma ampio e variegato, con proposte di notevole qualità e generi molto diversi.

A fare da scenario alcune tra le più suggestive località liguri: i borghi marinari di Borghetto Santo Spirito, Celle Ligure e Arenzano, i borghi medievali di Toirano, Noli e Borgio Verezzi, Castello Spinola a Campo Ligure e Castello Fieschi a Savignone. E ancora l’interessante Abbazia di San Bernardino al Carmine a Genova, Ceriana e Mendatica e lo splendido entroterra imperiese, Bordighera, Diano Marina, il borgo barocco della Chiesa di San Nicolò ad Albisola Superiore e Albissola Marina
Ad ospitare gli spettacoli non solo castelli, abbazie e borghi, ma anche i suggestivi scenari naturali offerti dalle Grotte di Toirano, Borgio Verezzi e Bergeggi e dai Giardini Botanici Hanbury di Ventimiglia.

Tutti gli appuntamenti su www.musicaneicastellidiliguria.it.