vai al contenuto vai al footer

Parole spalancate - 21° Festival Internazionale di Poesia

Dal 10 al 21 giugno 2015
Genova, Savona
La nuova edizione della più grande manifestazione italiana dedicata alla poesia in tutte le sue forme. Tema di quest'anno: "La ricostruzione poetica dell'universo". Letture, performances e spettacoli
Festival Poesia 2015

Con l'edizione 2015 il Festival Internazionale di Poesia di Genova "Parole Spalancate" compie 20 anni.

Fondato e diretto dal Claudio Pozzani e organizzato dal Circolo dei Viaggiatori nel Tempo, si terrà quest'anno dal 10 al 21 giugno, con un programma di oltre 100 eventi gratuiti tra letture, concerti, performance, proiezioni, conferenze, mostre e visite guidate tra Genova, Savona e Bogliasco.

Tema di questa edizione è "La ricostruzione poetica dell'universo", nel tentativo di recuperare la bellezza, attraverso il valore e la forza della parola, del gesto poetico,  seguendo il monito della famosa terzina dantesca “Fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza”.

Ancora una volta, Parole spalancate non sarà solo una vetrina dei più importanti poeti del mondo, noti o emergenti, ma uno spazio aperto alla performance poetica, l'innovazione e la creatività in tutte le sue forme, con presenze come Kenneth Goldsmith il creatore di Ubuweb, il più grande archivio poetico online e Richard Stallman, il fondatore della piattaforma GNU, ispiratore di Linux e "guru" dell'open source.

Per capire in che direzione tireranno i "venti" di poesia, abbiamo parlato con il direttore del festival Claudio Pozzani.



Il programma completo della manifestazione si trova su www.festivalpoesia.org