vai al contenuto vai al footer

Festival della Maiolica

Maggio - Luglio 2015
Albissola Marina, Albisola Superiore, Savona, Genova
Al via la X edizione della manifestazione dedicata alla maiolica ligure, in un contesto di eventi che rivelano, anche per quest’anno, un programma ambizioso e curioso, tra conferme e tante interessanti novità
Festival Internazionale della Maiolica

Decima edizione per il Festival Internazionale della Maiolica, la kermesse che mette in mostra la grande produzione artistica di una delle eccellenze liguri, puntando su conferme, ricerca e sperimentazione, in una carrellata di eventi che ne fanno, anche per il 2015, un appuntamento da non perdere.

Il festival è cresciuto negli anni e ha dimostrato di non essere solo una vetrina internazionale, ma anche un punto di forza per il raggiungimento di importanti risultati, tra cui la costituzione della prima “Rete d’impresa” di produttori albisolesi e il progetto “Orgoglio artigiano”, evidenziando l’importanza delle manifatture ceramiche del territorio dal punto di vista culturale, produttivo e storico.

Il programma, ricco di appuntamenti come sempre, si arricchisce anche della presenza del recente Museo Della Ceramica di Savona che promuove una serie di incontri e percorsi a tema alla scoperta dello straordinario patrimonio esposto nelle sue sale.

Per il nono anno consecutivo torna alla fortezza del Priamar di Savona l’Ateliers degli Artisti, dove ceramisti e artigiani useranno le cellette della Sibilla come fossero le proprie botteghe, mostrando al pubblico il loro lavoro, coadiuvati dal torniante albisolese Marco Tortarolo e il suo tradizionale tornio a pedale.

Venerdì 29 e sabato 30 maggio, sempre al Complesso Monumentale del Priamàr, si tiene il XLVIII Convegno Internazionale della Ceramica. Quest'anno si parla della produzione di ceramiche e della loro circolazione nei contesti urbani tra X e XIV secolo, con particolare attenzione alla dinamica realtà cittadina e al differente ambiente rurale.

Tra gli eventi collaterali, Albisola Superiore e Albissola Marina ripropongono, in collaborazione con l’Associazione Lino Berzoini, l’esposizione mercato “Albisola. Ceramica Antica e Moderna” lungo la passeggiata degli Artisti e la passeggiata Montale. Trasversale a tutti gli enti locali il progetto “Residenze d’artista”, nato per la valorizzazione di artisti e designer under 35.

Novità targate 2015 sono l'evento Fish Art, giornata di performaces di artisti della ceramica, tra i vicoli del borgo di Albissola Marina, con tema conduttore il pesce, mentre Albisola Superiore presenterà “Street ceramic food, il cibo incontra la ceramica” che coinvolge ristoranti, bar, botteghe e la scuola della ceramica comunale per offrire le migliori tradizioni del territorio in menù in grado di soddisfare i gusti di tutti.

Informazioni dettagliate sul programma su www.comune.albisola-superiore.sv.it