vai al contenuto vai al footer

Acoustic Guitar Meeting 2015

Dal 27 al 31 maggio 2015
Fortezza Firmafede e centro storico - Sarzana
Concerti, seminari, workshop ed eventi nella splendida cornice della Fortezza Firmafede e nel centro storico di Sarzana. Compie diciotto anni uno dei più attesi appuntamenti internazionali dedicati al mondo della chitarra acustica
Acoustic Guitar Meeting 2015

Diciottesima edizione per l'Acoustic Guitar Meeting di Sarzana. Dal 27 al 31 maggio cinque giorni di grande musica dedicati agli appassionati, agli addetti ai lavori e ai curiosi che, nella splendida cornice della Fortezza Firmafede e nel centro storico di Sarzana, possono scambiare opinioni ed esperienze, aggiornarsi sulle novità del settore, confrontarsi e condividere la passione per la chitarra e, in generale, per la musica di qualità.

Anche quest'anno ad attenderli un ricco programma di eventi fatto di concerti, corsi, conferenze, workshop, concorsi e la tradizionale mostra mercato.

I corsi di formazione in liuteria e didattica per chitarra acustica sono concentrati nei primi tre giorni della manifestazione e sono dedicati a chi desidera imparare o migliorare le tecniche di costruzione dello strumento e affinare quelle esecutive.

Venerdì 29 maggio apre la mostra-mercato all'interno della Fortezza, con i liutai, gli importatori e le migliori aziende costruttrici e distributrici. L'ingresso è libero, dalle 11 alle 19, fino a domenica 31 maggio. Confermata anche per questa edizione l'area dedicata all'Ukulele Village, con la presenza del musicista inglese Paul Moore, ideatore e coordinatore in Israele dell'orchestra giovanile "Ukuleles for peace".

Ma l'appuntamento più atteso dell'Acoustic Guitar Meeting è, senza dubbio, quello con la musica dal vivo. Cinque giorni di concerti con alcuni dei migliori interpreti internazionali della chitarra acustica e tante giovani promesse che si esibiscono, in solo o in ensemble, sul palco centrale della Fortezza, fino alla serata conclusiva con uno speciale momento dedicato alle "Ladies & Guitars", interpreti di voce e chitarra al femminile. Attesi a Sarzana grandi nomi della musica italiana, da Eugenio Finardi a Luca Barbarossa, da Ron a Cristina Donà.

Un palco allestito nel fossato all'ingresso della Fortezza ospita eventi e performance durante tutto l'arco della giornata, dando il benvenuto in musica ai visitatori. Venerdì 29 maggio l'appuntamento è con "Bluegrass Meeting!", terza edizione del raduno di musicisti e appassionati di bluegrass in arrivo da tutta Italia e dall'estero, impegnati in performance, workshop e jam session. Sabato 30 maggio si celebra il 70° compleanno di Neil Young con performance e dedicate al cantautore canadese. Infine, domenica 31 in programma il "Bob Brozman Memorial Blues Place", 100 chitarristi si esibiscono per ricordare il grande musicista scomparso Bob Brozman, indimenticato amico della manifestazione.

Da non perdere conferenze e incontri che si terranno nei giorni dell'esposizione nello spazio dedicato all'interno della Fortezza, dedicati a liutai e al pubblico interessato, con la presenza di grandi nomi internazionali del settore. Anche il centro storico di Sarzana sarà teatro di concerti nelle strade e jam session improvvisate che coinvolgeranno tutta la città.

La settima edizione del Premio Città di Sarzana-Regione Liguria "Corde & Voci per Dialogo & Diritti”, che celebra la canzone popolare come strumento di impegno sociale, viene assegnato alla cantante-chitarrista Giovanna Marini, che si esibirà giovedì 28 maggio sul palco centrale della Fortezza, dove riceverà l'importante premio.

La manifestazione è ideata e organizzata dall' Associazione Culturale Armadillo Club, con il sostegno e la collaborazione, fra gli altri, della Regione Liguria.

Per il programma completo dell'evento visitare il sito www.acousticguitarmeeting.net