vai al contenuto vai al footer

Incontri con la grande musica

Dal 6 novembre all'11 dicembre 2014
Palazzo Ducale (GE)
Suoni e parole per avvicinare il pubblico alla grande musica. Cinque esperti presentano alcuni fra i capolavori assoluti della storia musicale, da Mozart a Verdi, da Beethoven a Mahler, cercando di superare la sua apparente complessità
Incontri con la grande musica

Un ciclo di incontri per avvicinare il pubblico alla grande musica e superare il muro specialistico del linguaggio musicale che troppo spesso tiene lontani e impedisce di capirla fino in fondo.

Si tratta di cinque lezioni organizzate dalla Giovine Orchestra Genovese, in collaborazione con Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, durante i quali, attraverso ascolti, proiezioni o esecuzioni al pianoforte, prestigiosi esperti introducono all'ascolto di celebri opere, sinfonie e concerti.

Sei giovedì a ingresso libero, a partire dalle ore 21. Si inizia il 6 novembre con l'incontro intitolato "Verdi nel secolo lungo della modernità". Ad affrontare il tema Philippe Daverio che ripercorre, attraverso suoni e parole, la vita di Giuseppe Verdi, inquadrandone l’opera nella cultura e nella storia del XIX secolo.

Giovedì 13, Giorgio Pestelli, docente di Storia della Musica dell'Università di Torino e di Genova, approfondisce "La Nona Sinfonia di Beethoven", il 20 Marco Beghelli, docente di Musicologia e Storia della Musica all'Università di Bologna, affronta "I cori di Verdi".

Don Luigi Garbini, il 27 novembre, analizza "Il Requiem di Mozart". Chiude, l'11 dicembre, il critico musicale Quirino Principe, con l'incontro dal titolo "La Prima Sinfonia di Mahler Titan".