vai al contenuto vai al footer

La burla e l'inganno

Dal 10 ottobre al 9 novembre 2014
Teatro Chiabrera (SV)
Amori, passioni, intrighi, burle serie o facete, vanno scena al Teatro Chiabrera di Savona. Nella nuova Stagione Lirica Autunnale dell'Opera Giocosa la vita è un gioco infinito e il fil rouge sono la burla e l'inganno
La Stagione Lirica 2014

Le trame nascoste di amori, passioni e capricci bizzarri. Scherzi e raggiri, che siano fatali o innocui.

Nella nuova stagione lirica dell'Opera Giocosa la vita è un gioco infinito e il fil rouge è, come per la stagione estiva al Priamar, quello della burla e dell'inganno.

Ad aprire il cartellone autunnale Suor Angelica, toccante atto unico di Giacomo Puccini, con personaggi esclusivamente femminili che compongono la tragica storia di una donna che deve scontrarsi con le burle del destino. L'accompagnamento musicale è a cura degli studenti del Conservatorio di Musica Giacomo Puccini della Spezia, diretti da Giovanni Di Stefano e Daniela Contessi.

E' nella seconda opera che una burla innocua stempera il dramma. Venerdì 17 ottobre torna al Chiabrera il Segreto di Susanna, intermezzo in un atto di Ermanno Wolf-Ferrari su libretto di Enrico Golisciani. Una commedia degli equivoci in musica, dove una serie di malintesi e gelosie rischiano di far naufragare l'unione di una coppia.

Per fortuna alla fine arriva la saggezza di Falstaff e tutti si rincorrono nella fuga più matta della storia della lirica. L'ultima opera di Giuseppe Verdi, con libretto di Arrigo Boito, va in scena domenica 9 novembre e il messaggio di chiusura "Tutto nel mondo è burla" è anche la chiosa perfetta della stagione.

Suor Angelica e Il Segreto di Susanna sono opere inserite nel Progetto Scuole 2014, dedicato agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado: un'iniziativa che porta i giovani in platea e che mira alla diffusione di un prezioso patrimonio musicale tra le nuove generazioni, stimolandone interesse e curiosità.

Informazioni

Il programma completo della stagione sul sito www.operagiocosa.it