vai al contenuto vai al footer

Viaggio intorno al violoncello

Dall'11 ottobre al 29 novembre 2014
Genova
Dieci appuntamenti, tra concerti ed eventi, in omaggio a Sergio Bonfanti, violoncellista e fondatore dell'Associazione Anfossi. Un viaggio alla scoperta delle potenzialità espressive del violoncello, dalla sua classicità fino alle evoluzioni contemporanee
Sergio Bonfanti

L'Associazione Culturale Pasquale Anfossi compie vent'anni e li festeggia con la rassegna autunnale "Intorno al violoncello", concerti ed eventi in omaggio al suo fondatore Sergio Bonfanti, scomparso nel 2008.

Un cartellone di esecuzioni musicali, ascolti ed incontri per esporare le molteplici potenzialità espressive del violoncello, sia come strumento solista che nel suo rapporto con altri strumenti, partendo dal suo repertorio più classico fino alle sorprendenti trasformazioni contemporanee.

In cartellone concerti di artisti affermati e giovani talenti, vincitori di importanti concorsi internazionali. Teatro delle esibizioni i grandi luoghi della cultura genovese, partendo dagli straordinari Musei di Strada Nuova.

Gli appuntamenti proseguono alla Biblioteca Berio e all'Istituto David Chiossone, con l'incontro alla scoperta di Pasquale Anfossi, musicista ligure del '700 stimato da Mozart e la presentazione del cd che propone la musica giovanile per pianoforte di Strauss. Da non perdere anche le Audioguide, ascolti guidati di brani di grandi compositori del passato e di loro reinterpretazioni contemporanee.

Informazioni

L'ingresso a tutti gli eventi è gratuito e a offerta libera.