vai al contenuto vai al footer

Festival della Mente - Sarzana

Dal 29 al 31 agosto 2014
Sarzana (SP)
Conferenze, spettacoli e workshop. Il Festival della Mente a Sarzana giunge alla sua undicesima edizione e propone 39 incontri sul tema della creatività
Fortezza Firmafede

L'undicesima edizione del Festival della Mente va in scena a Sarzana alla fine di agosto. Curato da Gustavo Pietropolli Charmet, il calendario di questa edizione comprende 39 incontri sui temi della creatività.

La rassegna si apre venerdì 29 agosto alle ore 17.30 alla presenza del sindaco di Sarzana, del direttore del festival Gustavo Pietropolli Charmet e di Matteo Melley, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio della Spezia, per concludersi domenica 31 agosto. Conferenze, spettacoli e workshop si tengono in vari luoghi della città: dall'affascinante cornice della Fortezza Firmafede, al Chiostro di San Francesco, fino a piazza Matteotti.

Ecco alcuni degli incontri in calendario: venerdì 29 agosto alle ore 19 nel Chiostro di San Francesco, l'antropologo Marco Aime affronta il tema La fatica di crescere; sabato 30, alle ore 19, nel Chiostro di San Francesco, la scrittrice Paola Mastrocola è protagonista dell'incontro intitolato La sparizione dello studio; la stessa sera, alle 21.15 al canale Lunense, il giornalista e scrittore Michele Serra è relatore dell'incontro Tutte le famiglie infelici si assomigliano; l'ultimo incontro della manifestazione è previsto per domenica 31 agosto, in piazza Matteotti alle ore 23.15, con lo storico Alessandro Barbero che affronta il tema degli scontri bellici in Come scoppiano le guerre? La guerra delle Falkland.

Il programma presenta anche eventi per bambini e ragazzi, con spettacoli e laboratori rivolti a un pubblico di diverse età. Da Matteo Pompili con "Il laboratorio dei mostri"; all'incontro organizzato da Acquario di Genova - Costa Edutainment su "Squali: conoscerli per proteggerli".

Informazioni

Per consultare il programma completo, visitate il sito: www.festivaldellamente.it