vai al contenuto vai al footer

Voyages - Acquerelli di Sergio Fedriani

Dal 12 luglio al 14 settembre 2014
Nervi - Raccolte Frugone (GE)
Voyages è il titolo evocativo della mostra che mette in scena gli acquerelli di Fedriani, raffiguranti città e luoghi da lui visitati. Un percorso espositivo che restituisce al pubblico il lato più personale dell'artista
Fedriani mostra Voyages

Gli acquerelli di Sergio Fedriani (1949-2006) sono esposti ai Musei di Nervi-Raccolte Frugone, nella villa settecentesca Grimaldi Fassio. La mostra, che comprende una cinquantina di piccoli dipinti, è curata da Ferruccio Giromini e Maria Flora Giubilei
Un percorso espositivo, raffigurante i viaggi dell'artista, elaborato grazie alla collaborazione dell’Associazione Culturale Amici di Sergio Fedriani.

Illustratore di libri, manifesti e cataloghi, scenografo di numerosi spettacoli teatrali, Fedriani nel 1996 ha anche decorato un autobus per il Comune di Genova nell'ambito del progetto “ArtBus” per il turismo culturale. Un artista che ha saputo interpretare brillantemente il suo tempo.

Voyages, rimanda a suggestioni e fantasie legate al mondo dei viaggi. Paesi e città lontani che Fedriani rappresenta attraverso giochi cromatici e compositivi in grado di trascinare il visitatore in un universo pittorico unico. Una sensibilità, quella dell'artista, così spiccata da coinvolgere il pubblico con allegria visiva ed emozionale. Una storia di viaggi che conducono oltre il semplice dipinto.

Nell'allestimento della mostra gli acquerelli di Fedriani entrano in dialogo con le altre opere esposte. Da Segantini e Boldini ai Macchiaioli, in un percorso di virtuosismi artistici carichi di pathos.

Fedriani, artista a tutto tondo, ha lasciato il suo inequivicabile segno nel mondo della grafica, della pittura, dell'illustrazione e della scenografia, ma con questa mostra i suoi ricordi di viaggio diventano patrimionio evocativo di tutti, restituendo al pubblico un lato meno noto, e privato, del pittore. 

Informazioni

Per saperne di più visitate il sito: www.museidigenova.it