vai al contenuto vai al footer

San Fruttuoso in musica

Dal 19 luglio al 16 agosto 2014
Abbazia di San Fruttuoso - Camogli (GE)
All'Abbazia di San Fruttuoso di Camogli, uno dei più preziosi gioielli del FAI, torna l'appuntamento con la musica e la bellezza. Sei concerti tra note e onde, nella piccola baia da raggiungere via mare
Abbazia di San Fruttuoso

Musica, natura e cultura in uno degli scenari più belli e affascinanti della Liguria. A cavallo tra luglio e agosto, il borgo di San Fruttuoso di Camogli, nascosto in una baia del promontorio di Portofino, ospita la XXII edizione dei Concerti all'Abbazia. Un'acustica perfetta, un panorama mozzafiato, un angolo di Liguria raggiungibile solo a piedi o via mare, fanno di questo gioiello del Fai (Fondo per l'Ambiente Italiano) una location perfetta per sei serate di grande musica.

Si parte sabato 19 luglio con il concerto "Mazzini, la Chitarra e l'Opera" a cura della Camerata Musicale Ligure insieme al soprano Lilia Gamberini. Domenica 27 l'appuntamento è con il grande jazz del XYX Trio con la giovane promessa Mattia Cigalini al sax.

Per il terzo concerto, in programma sabato 2 agosto, il FAI e l’Associazione Culturale Echi di Liguria, organizzatori della kermesse, mettono in campo due talenti liguri. Andrea Cardinale al violino e Alessandro Magnasco al basso eseguono musiche di Corelli, Marcello, Vivaldi e Tartini.

Il 9 agosto il millenario chiostro dell'Abbazia si anima di passione  con i virtuosismi del Duo Gardel, formato da Gianluca Campi alla fisarmonica e Claudio Cozzani alla tastiera e il loro "Tango Apasionado".
Protagonista della sera di Ferragosto il celebre Gnu Quartet formato da Raffaele Rebaudengo alla viola, Francesca Rapetti al flauto, Roberto Izzo al violino e Stefano Chiabrera al violoncello.

La Rassegna si chiude sabato 16 agosto con l’esibizione del Candeli-Menconi Guitar Duo con un programma tra il jazz e il classico. Andrea Candeli alla chitarra classica e Alessio Menconi alla chitarra jazz, entrambi solisti di grande valore, hanno saputo legare le esperienze classiche allo stile jazz, in un insieme personale ed entusiasmante.

Informazioni

Per maggiori informazioni contattare il FAI - Abbazia di San Fruttuoso al numero 0185 772 703 oppure visitare le pagine dedicate del sito www.fondoambiente.it

Come arrivare

L’Abbazia di San Fruttuoso è raggiungibile esclusivamente via mare tramite un servizio di battelli predisposto per la manifestazione.

Orari di partenza:

Recco h. 20.30
Camogli h. 20.45
Rientro da San Fruttuoso per Camogli e Recco a fine concerto
Per informazioni: Società Golfo Paradiso tel. 0185-772091

Rapallo h. 20.00
Santa Margherita Ligure h. 20.15
Portofino h. 20.30
Rientro da San Fruttuoso per Portofino-Santa Margherita-Rapallo a fine concerto
Per informazioni: Servizio Marittimo del Tigullio tel. 0185-284670

Note

Nell’intervallo dei concerti è possibile visitare l’Abbazia di San Fruttuoso