vai al contenuto vai al footer

51° Festival di Musica da Camera

Dall'11 luglio al 31 agosto 2014
Sagrato della Chiesa dei Corallini - Cervo (IM)
Il sagrato della Chiesa dei Corallini torna a farsi palcoscenico d'eccezione per il Festival Internazionale di Musica da Camera. Un cartellone ricco di nomi prestigiosi ne fanno una delle manifestazioni di spicco del panorama musicale internazionale
Il sagrato della Chiesa dei Corallini

Da venerdì 11 luglio a domenica 31 agosto, in una location d'eccezione dall'acustica straordinaria e dal panorama mozzafiato, va in scena la 51a edizione del Festival Internazionale di Musica Classica di Cervo.

Di alto livello, come di consueto, la qualità artistica degli otto concerti in programma, ospitati sul sagrato della Chiesa dei Corallini, palcoscenico ideale per la bellezza e la straordinaria acustica. Una caratteristica, questa, scoperta quasi per caso negli anni Sessanta dal grande violinista ungherese Sandor Vegh, artista innamorato del borgo.

Da lui nacque l'idea di organizzare un Festival di musica da camera. Proposta ardita, che divenne però realtà grazie al coraggio degli amministratori del tempo: da allora, ogni estate, Cervo è sede di un festival divenuto una delle manifestazioni culturali di spicco della Liguria, affermata a livello nazionale e internazionale.

L'edizione 2014 inizia venerdì 11 luglio con Progetto Chopin, con Pietro De Maria al pianoforte e Alberto Bocini al contrabbasso, accompagnati dal Quartetto Fonè, in un viaggio alla scoperta della musica del grande compositore. Si prosegue il 23 luglio con la Serata Puccini con il soprano Stefania Bonfadelli e il Quartetto Michelangelo a violini, viola, violoncello e pianoforte. Il 28 luglio Ivo Varbanov, Quartetto Allegri e Tommaso Lonquich eseguono musiche di Brahms mentre venerdì 1 agosto va in scena il Duo Pianistico formato da Yaara Tal e Andreas Groethuysen. Venerdì 8 è la volta del Geringas Trio.

Spazio al jazz mercoledì 20 agosto con il Trio formato da Stefano Risso, Paolo Franciscone e Gianni Coscia. Mercoledì 27 sul palco il pianoforte dell'imperiese Giovanni Doria Miglietta. Chiudono l'edizione 2014 i docenti dell'Accademia Internazionale Estiva di Cervo, in scena domenica 31 agosto.

In cartellone anche due eventi collaterali: lunedì 18 agosto l'appuntamento è con l'omaggio di Andrea Bacchetti a Vittorio Designoli. Giovedì 21 il festival si trasferisce all'Oratorio della Santissima Annunziata di Cipressa per il concerto di Marco Norzi.

Note

Il programma completo della manifestazione è disponibile sul sito del Comune di Cervo