vai al contenuto vai al footer

La Tosse d'Estate

Dal 15 luglio al 16 agosto 2014
Apricale - Imperia
Un ricco cartellone per la stagione estiva del Teatro della Tosse. Apricale ospita "Scacco matto" con un calendario pieno di eventi anche nel resto della Liguria
Scacco matto

Come ogni anno il Teatro della Tosse esce dai confini del palcoscenico classico e dà il via alla sua programmazione estiva in giro per la Liguria, e nel resto d’Italia. Si parte il 15 luglio e, per il secondo anno consecutivo, la cornice d’eccezione per gli spettacoli a Genova sono i Giardini Luzzati. Una scelta, volta a riavvicinare le persone ai luoghi cittadini anche attraverso il teatro, che già nell’edizione dello scorso anno si è dimostrata vincente.

I Giardini ospitano lo spettacolo "Scacco matto", in scena dal 15 al 27 luglio. Una prima nazionale a cura di Emanuele Conte e Amedeo Romeo, incentrata sulla simbologia legata agli scacchi.
In "Scacco Matto" i protagonisti sono un autore teatrale e la Morte in persona, che si incontrano sulla scacchiera. Vincere la partita per l’autore diventa questione di vita o di morte, poiché i pezzi sulla scacchiera sono persone reali. Personaggi con la propria storia da raccontare, per affascinare la morte e rimandare l'ora dell'addio.

In accompagnamento allo spettacolo, il Teatro della Tosse organizza diversi eventi collaterali legati al mondo degli scacchi, che si svolgono durante i giorni delle repliche, tra cui la Partita a scacchi viventi rivolta ai bambini e il contest fotografico Scatto matto.
Ogni sera, inoltre, i Giardini Luzzati propongono aperitivi con accompagnamento musicale, a partire dalle 19.

La Tosse d'Estate fa quindi tappa il 30 luglio a Cogoleto e il primo agosto a Pietra Ligure. Nei due borghi va in scena "Pinocchio Circus", rivisitazione itinerante del classico racconto di Collodi; ad Apricale, durante la rassegna "e le stelle stanno a guardare", va in scena “Scacco matto”; mentre a Celle Ligure il 27  luglio prende vita lo spettacolo “Le 12 fatiche di Ercole”, in cui il pubblico è coinvolto in prima persona poiché vive, a tappe, le famose dodici fatiche del protagonista della leggenda.

Oltre i confini della Liguria, il calendario del Teatro della Tosse è altrettanto ricco di eventi. "Le 12 fatiche di Ercole" vanno in scena il 16 luglio a Molfetta (BA), dal 18 al 20 luglio a Sant’Elpidio nelle Marche, il 21 luglio ad Ascoli Piceno e il 24 luglio a Bassano del Grappa.

Note

Per consultare il programma completo degli eventi e degli spettacoli visitare il sito del Teatro della Tosse