vai al contenuto vai al footer

Settimana dei Cimiteri Storici Europei 2017

Dal 29 maggio al 4 giugno
Cimitero Monumentale di Staglieno
Il Cimitero di Staglieno di Genova partecipa alla “Settimana dei Cimiteri Storici Europei 2017”. In programma mostre, visite guidate e un concerto gospel. Dal 29 maggio al 4 giugno 2017
Settimana dei Cimiteri Storici Europei 2017

Dal 29 maggio al 4 giugno 2017 al Cimitero Monumentale di Staglieno ritorna la “Settimana dei Cimiteri Storici Europei”. L’iniziativa è promossa dall’Association Significant Cemeteries, ASCE, l’associazione che dal 2001 si propone di evidenziare l’importanza dei cimiteri monumentali come luoghi d’arte.

Numerosi gli eventi culturali in programma, tra mostre fotografiche, visite guidate, eventi collaterali e un concerto gospel.

Per tutto il periodo di svolgimento dell’iniziativa, dal 29 maggio al 4 giugno, saranno organizzate delle visite guidate con tre tipi di itinerari diversi, che permetteranno di conoscere il Cimitero di Staglieno in tutte le sue sfaccettature. Il primo itinerario, “Salviamo il patrimonio di Staglieno”, partirà alle 10.00. Attraverso un percorso nel porticato storico e nei settori adiacenti si potranno ammirare alcune sculture recentemente restaurate, tra le quali la famosa “Venditrice di noccioline” Caterina Campodonico, l’angelo Nocchiero di Scanzi e la tomba di Constance Lloyd, la moglie di Oscar Wilde. Alle 11.30 partirà l’itinerario “Staglieno con gli occhi dei poeti”, che consentirà di conoscere i personaggi illustri, tra cui anche poeti e letterati come Mark Twain, che hanno visitato Staglieno durante il “Grand Tour”. Alle 15.00, infine, partirà l’itinerario “Staglieno, il risorgimento e la liberazione: storie di uomini e ideali”.

Il punto di ritrovo per tutti gli itinerari sarà la statua della Fede. Le visite si svolgeranno tutti i giorni, ad eccezione dei turni del 2 giugno alle 10.00 e del 3 giugno alle 15.00.

Sempre dal 29 maggio al 4 giugno sarà aperta la mostra fotograficaScoprire gli immortali”. Per l’occasione verranno esposti dodici scatti, come il numero degli Dei dell’Olimpo, del fotografo Maurizio Logiacco.

La giornata del 31 maggio sarà dedicata all’evento “Un anno di restauri a Staglieno”, una giornata alla scoperta dei monumenti recuperati recentemente.

Il 2 giugno a partire dalle 10.00 si svolgerà l’evento “Dialogo con i non vedenti”, che si rivolge alle persone non vedenti interessate a svolgere una visita guidata del Cimitero di Staglieno.

Il 3 giugno, in collaborazione con il “Teatro dell’Ortica”, a partire dalle 10.00 si svolgerà l’evento “Spoon River amaranto”. Inoltre, sempre nella stessa giornata, dall’atrio dell’ingresso centrale alle 15.00 partirà il percorso guidato “Tra luci ed ombre degli Immortali”.

Il 4 giugno alle 11.00 nel Pantheon ci sarà il “Concerto Gospel” a cura di “Millelire Gospel Choir”, diretto da Andrea Porta.

Infine, giovedì 25 maggio alle 17.30 a Palazzo Rosso ci sarà l’inaugurazione della mostra “Immagini per l’eternità. Il Cimitero di Staglieno nell’obiettivo dei fotografi dell’Ottocento Musei di Strada Nuova”.

Per maggiori informazioni consultare il sito: www.staglieno.comune.genova.it