vai al contenuto vai al footer

Concerti all'abbazia di San Fruttuoso

Dal 22 luglio al 19 agosto 2017
San Fruttuoso
Il FAI, Fondo Ambiente Italiano, in collaborazione con l'Associazione Culturale Echi di Liguria, organizza i concerti all'abbazia di San Fruttuoso. Dal 22 luglio al 19 agosto 2017
Concerti all'abbazia di San Fruttuoso

Anche quest’anno ritorna l’appuntamento con i “Concerti all’Abbazia di San Fruttuoso”. La venticinquesima edizione si svolgerà dal 22 luglio al 19 agosto 2017, con un calendario ricco di concerti.

La rassegna nasce nel 1993 con l’intento di fondere armoniosamente la musica colta e le atmosfere che solo il contesto ambientale di San Fruttuoso possono ispirare; partita in sordina, ben presto l’esperienza di ascolto unica vissuta nell’intimità del chiostro dell’abbazia da chi vi ha partecipato ha richiamato sempre più gente, varcando i confini della Liguria e dell’Italia stessa.

Una così grande notorietà deriva dalla cura impiegata nella ricerca degli artisti, soprattutto liguri, e nella composizione del cartellone che quest’anno non ha richiamato solamente ospiti di formazione classica ma presenta un programma variegato, fra Paganini e Astor Piazzolla, passando per Luigi Tenco, lo swing di Frank Sinatra e il jazz.

La rassegna apre sabato 22 luglio con l’esibizione degli Gnu Quartet (ore 21.30). Il secondo appuntamento è previsto domenica 30 luglio (ore 21.30), con i virtuosismi alla fisarmonica di Gianluca Campi: durante la serata proporrà musica dal barocco di Antonio Vivaldi, ai tanghi di Astor Piazzolla. Sabato 5 agosto (ore 21.30), è prevista l’esibizione del Paganini Philarmonic Sextet, con Andrea Cardinale (violino solista) e Gian Paolo Guatteri (viola solista).

Si prosegue sabato 12 agosto (ore 21.30) con una serata dedicata alla musica jazz: protagonista del concerto “Back and Forth the King's Path” sarà la formazione The Buddy Bolden Legacy, con Fabrizio Cattaneo (tromba), Roberto Colombo (chitarra), Stefano Guazzo (sassofono soprano e clarinetto) e Alberto Malnati (contrabbasso e voce).

Martedì 15 agosto (ore 21.30), in occasione di Ferragosto, si svolgerà il concerto “A mandolin journey” interpretato dal Carlo Aonzo Trio con Carlo Aonzo (mandolino), Lorenzo Piccone (chitarra) e Luciano Puppo (contrabbasso). Venerdì 18 agosto (ore 21.30) è previsto il concerto jazz con omaggio a Frank Sinatra a cura di Big Borgo Band, diretta da Claudio Capurro. 

L’evento si concluderà sabato 19 agosto (ore 21.30) con il concerto “Cinquanta”, dove Armando Corsi ripercorre la sua sfolgorante carriera dai vicoli della natia Genova alle sonorità dell’amato Brasile.

Per maggiori informazioni: fondoambiente.it

Per il programma completo: Scarica il depliant