vai al contenuto vai al footer

XI Premio “Sergio Fedriani” 2017

Dal 29 aprile al 14 maggio 2017
Genova, Palazzo Ducale Spazio Aperto
Proclamati i vincitori della XI Premio “Sergio Fedriani” 2017, dedicato all’illustratore genovese dallo stile surreale. In totale 65 opere per 56 finalisti. In mostra a Palazzo Ducale dal 29 aprile al 14 maggio 2017
XI Premio “Sergio Fedriani” 2017

Sono stati pubblicati i nomi dei vincitori della XI Premio “Sergio Fedriani” 2017, concorso di opere figurative per giovani artisti “La vita è sogno”.

Organizzato dall’omonima Associazione in collaborazione con Genova Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura e con i patrocini del Comune di Genova e dell’Associazione Autori di Immagini, il premio è destinato a ricordare Sergio Fedriani (1949-2006) pittore, illustratore, incisore, scenografo e umorista genovese, dallo stile poetico, ironico e surreale.

Molti e da tutta Italia gli elaborati pervenuti; la giuria presieduta dal fumettista e umorista Guido Sivestri (Silver) e composta dall’illustratore e fumettista Pasquale Todisco (Squaz), dal pittore e illustratore Stefano Pachì, dal graphic designer e illustratore Mario Benvenuto, dal Presidente dell’associazione Chiara Fedriani e dalle socie Daniela Gastaldi e Anna Nano, con segretario senza diritto di voto Ferruccio Giromini, ha selezionate 65 opere per 56 autori finalisti ed ha infine assegnato i premi. Considerato l’alto livello degli elaborati pervenuti, ha segnalato anche 12 opere, sotto il motto “Voglia di Partir Tutto l’Anno”.

Questi i premi in denaro sono messi a disposizione dall’Associazione culturale “Sergio Fedriani”.

1° Premio (Euro 1500) a Davide Abbati di Milano con l’opera “Falsa partenza”

2° Premio (Euro 1000) a Jessica Antonini di Foligno (PG) con l’opera “Desiderio in una scia”

3° Premio (Euro 500) a Letizia Depedri di Trento con l’opera “Verso altre stelle”

La premiazione avverrà in concomitanza con l’inaugurazione della mostra dei lavori dei finalisti, prevista per venerdì 28 aprile 2017 alle ore 18 nella Sala Ducale Spazio Aperto di Palazzo Ducale in Genova. In mostra e in catalogo saranno presenti le opere di Sergio Fedriani, dei premiati e dei segnalati già citati e dei finalisti.

La mostra, a ingresso gratuito, resterà aperta dal 29 aprile al 14 maggio, lunedì esclusi, dalle ore 16.00 alle 19.00.

Negli allegati le opere dei vincitori.
Per maggiori info: http://www.sergiofedriani.com/