vai al contenuto vai al footer

Video Festival di Imperia 2017

Dal 18 al 22 aprile 2017
Imperia
Film, documentari, video e Vip del Cinema a Imperia. Proiezioni e progetti per i giovani talenti. Una manifestazione importante giunta alla dodicesima edizione. Dal 18 al 22 aprile 2017
VideoFestival IM

Più di 1800 tra film, 80 film in visione durante i 4 giorni del festival tra documentari e cortometraggi, arrivati da 92 nazioni in tutto il mondo: prende il via, dal 18 al 22 aprile 2017, la dodicesima edizione del Video Festival di Imperia.

Si tratta di una manifestazione sostenuta da Regione Liguria per la sua riconoscibilità e per i riconoscimenti avuti negli anni, tra cui la Medaglia del Presidente della Repubblica per tre anni di seguito e l’inserimento dall’Unesco nella decade dei festival più importanti al mondo e unica in Italia.

Denso il programma degli appuntamenti, con numerosi eventi che coinvolgeranno le scuole e i giovani, con evento clou nella serata di Gala di sabato 22 aprile e l’assegnazione dei premi, preceduta dal Red carpet con la  sfilata di vip e ospiti.

Il concorso prevede diverse sezioni, dai professionisti agli amatori, che potranno competere nella categoria corto e lungometraggio, documentario, animazione & grafica e videoclip, a cui si aggiunge una parte riservata esclusivamente alle scuole. Tradizione ormai consolidata del Festival i premi alla Televisione, nella categoria Explorer, per le sezioni documentario turistico e naturalistico.

Sarà un evento di grande rilevanza culturale che si trasforma in strumento di promozione del territorio: grazie all’iniziativa “Food&Films”, un circuito cine-gastronomico che propone, in diversi ristoranti, menu tratti dalle pellicole più famose della storia del cinema, realizzati con prodotti a chilometro zero, valorizzando quindi l’imperiese e le sue produzioni tipiche. Partirà inoltre il progetto “Imperia in 35 mm”, creato per promuovere la città e le zone circostanti: un buon modo per diffondere la conoscenza del territorio tra tutti gli autori, i produttori e i distributori presenti al Festival.

Le proiezioni verranno effettuate all’Auditorium della Camera di Commercio di Imperia.
Per maggiori informazioni: www.videofestivalimperia.org