vai al contenuto vai al footer

CINEPASSIONI. Storie di immagini e collezionismo

Dal 13 aprile al 30 luglio 2017
Genova, Loggia della Mercanzia
La mostra è allestita alla Loggia della Mercanzia di Genova. Un viaggio nella storia del cinema attraverso tre raccolte, per la maggior parte inedite. Dal 13 aprile al 30 luglio 2017
Cinepassioni

Dal 13 aprile al 30 luglio 2017 alla Loggia della Mercanzia di Genova, in Piazza Banchi, si può visitare l’esposizione “CINEPASSIONI. Storie di immagini e collezionismo”, curata da Luca Malavasi e Ferdinando Bonora.

I contributi presenti in mostra appartengono a tre collezioni, in larga parte mai esposte in pubblico. La mostra si propone di valorizzare la Cineteca D.W. Griffith, fondata da Angelo Humouda, la Collezione Stefano Pittaluga e la Collezione Cine Ciak, tre realtà cittadine connesse al cinema.

Tutta l’esposizione, divisa in quattro sezioni, ruota intorno al rapporto tra immagini e spettatori. In occasione della mostra è stata realizzata un’installazione video a quattro canali, visibile nella prima sezione del percorso di visita. La tecnologia cinematografica è la protagonista della seconda sezione, dove sono esposti anche diversi macchinari, risalenti a tappe differenti della storia del cinema, prodotti sia in Italia che all’estero e a seconda dei casi utilizzabili in contesti professionali o amatoriali. La terza sezione si concentra soprattutto sul momento della visione dei film. Infine, l’ultima sezione è dedicata ad alcune pratiche che rafforzano il rapporto tra il grande pubblico e il mondo del cinema, tra cui una vasta selezione di oggetti provenienti dalla Collezione Cine Ciak, come manifesti, costumi, modellini, diorami, giocattoli, gadget, legati a film del passato e a campioni d’incassi contemporanei come Star Wars, Harry Potter, Superman e Spiderman. Non mancheranno, tra l’altro, contenuti in realtà virtuale.

Inoltre, in Via dei Conservatori del Mare, a un minuto dalla Loggia della Mercanzia, si articola un percorso fuorimostra, “Cinepassioni nei vicoli”, che racconta di alcune suggestioni legate al cinema a Genova e in Liguria e di altre realtà di collezionismo genovese.

La mostra è aperta al pubblico dal lunedì al giovedì dalle 13.00 alle 18.00 e dal venerdì alla domenica dalle 10.00 alle 19.00.

Per maggiori informazioni visitare il sito www.genovacreativa.it/.